Verso la RWC: la Banda Brunel scalda i motori con il rafting

Prosegue a Villabassa la prima tappa di preparazione della Coppa del Mondo

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Giornata diversa per il gruppo azzurro in ritiro a Villabassa per la preparazione dei Mondiali. I giocatori si sono cimentati in una giornata di rafting. Di seguito il comunicato FIR.

 

 

Villabassa (Bolzano) – Giornata di lavoro non convenzionale per i quaranta Azzurri convocati a Villabassa con la Nazionale Italiana Rugby in preparazione alla Rugby World Cup.

In mattinata il gruppo, praticamente al completo – sono rimasti in hotel solo gli atleti in fase di recupero da infortuni o per i quali erano in programma terapie specifiche – è sceso sino al lago di Issengo e, da lì, si è imbarcato su quattro gommoni da rafting per un tour sulle acque del Rienza.

Seguiti dai preparatori fisici Sanguin e Della Ceca e da una parte dello staff medico, gli Azzurri hanno pagaiato per circa un’ora su uno dei percorsi più agevoli dell’Alta Pusteria, trovando comunque modo di dimenticare per qualche ora l’impegnativo lavoro svolto nelle ultime due settimane sul campo ed in palestra e di cimentarsi in un’attività fisica diversa da quella abituale.

Nel pomeriggio, come da programma, la Nazionale al completo ha partecipato sul campo di Villabassa al “Rugby Day” organizzato dal Comune in collaborazione con la Delegazione Provinciale FIR di Bolzano, assistendo agli incontri di mini-rugby per poi incontrare dopo il fischio finale i giovani protagonisti per le foto e gli autografi di rito e per salutare gli appassionati e la comunità locale che – come quattro anni fa – ha fatto sentire la propria vicinanza all’Italrugby sulla strada che porta ai Mondiali di settembre in Inghilterra.

La Nazionale proseguirà il raduno a Villabassa sino a venerdì 3 luglio, per poi tornare a radunarsi a L’Aquila domenica 12 luglio per la seconda fase della preparazione alla rassegna iridata.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale