Verso la RWC: Italia, a Villabassa il ritiro riparte solo per 31 giocatori?
Dopo l'accordo sui premi la FIR sborserà più soldi e potrebbe diminuire il budget per la preparazione
ph. Sebastiano Pessina
L’indiscrezione è stata raccolta da OnRugby nella giornata di mercoledì: mancano conferme ufficiali ma sembra possibile (molto probabile?) che al raduno di Villabassa che dovrebbe partire domenica prenderanno parte solo 31 giocatori e non più 40 come inizialmente deciso.
La ragione di questa decisone è da ricercare negli accordi trovati a Calvisano martedì sera tra i rappresentanti dei giocatori e il presidente federale Alfredo Gavazzi. Le due parti avrebbero infatti trovato – tra le altre cose – anche un punto d’incontro sui premi per il Mondiale e i gettoni di presenza, con questi ultimi che sarebbero stati rivisti al rialzo mentre i bonus-vittoria sarebbero sostanzialmente rimasti invariati.
Un accordo che rappresenterebbe un maggioro esborso per la FIR che di conseguenza avrebbe deciso di diminuire il numero degli atleti per questioni di budget, ricevendo un “sì” – pare – anche dai giocatori. D’altronde lo stesso presidente Gavazzi ad aprile a Milano aveva detto ai giornalisti che la scelta sul numero di giocatori da portare in ritiro competeva al ct ma che l’importante era non sforare il budget messo a disposizione. Entro venerdì dovrebbero arrivare le nuove convocazioni.
L’indicrezione è raccontata anche dal Corriere dello Sport.