Rugbymercato, ufficiale: alle Zebre arriva il terza linea Jane Cook

Sudafricano classe 1991, arriva dai Cheetahs e a livello internazionale ha rappresentato i Baby Boks

Jean CookSe ne era parlato nelle scorse settimana, e ora è arrivato l’annuncio della società. Le Zebre hanno ingaggiato il terza linea sudafricano Jane Cook, classe 1991 e proveniente dai Cheetahs. Di seguito il comunicato.

Parma, 14 Giugno 2015 – La società Zebre Rugby annuncia l’ingaggio del sudafricano Jean Cook: nuova terza linea del XV del Nord-Ovest a partire dalla prossima stagione 2015/16. Il giovane classe ’91 proviene dalla franchigia del Super Rugby dei Cheetahs allenati da Franco Smith, la stessa da cui venne ingaggiato il connazionale numero 8 Andries Van Schalkwyk nell’estate 2012. Cook ha esordito nel massimo campionato nazionale Vodacom Cup a 20 anni nella stagione 2012 coi Free State Cheetahs prima di trasferirsi a Pretoria prima coi Blue Bulls e poi nel Super Rugby dove ha bagnato il suo unico cap coi Bulls con una meta nella vittoria contro gli australiani di Western Force prima di tornare ai Cheetahs di Bloemfontein. Nelle ultime due stagioni sono state 18 le presenze nel Super Rugby unite a 8 presenze nella Currie Cup, secondo campionato nazionale sudafricano.

Nella carriera della possente terza linea c’è anche la partecipazione alla Coppa del Mondo U20 con i Junior Springboks, quinti nell’edizione ospitata in Italia nel 2011. Il giocatore è alla sua prima esperienza in Europa e farà il suo esordio nel Guinness PRO12 e nella EPCR Challenge Cup con la maglia delle Zebre Rugby.

Il team manager Andrea De Rossi presenta l’ultimo arrivo :“Cook è un giocatore duttile che può essere schierato sia da flanker che da numero 8. Ottimo saltatore; spero possa ricalcare le orme di Van Schalkwyk e diventare anch’esso un punto fisso del futuro di questo club”.

”Il reparto degli avanti sarà molto rinnovato nella prossima stagione” prosegue l’ex capitano azzurro “Non sarà facile sostituire in terza linea due nazionali come Vunisa e Mauro Bergamasco ma riteniamo che gli innesti di giocatori di caratura internazionale come Cook e Derbyshire possano dare solidità ad un reparto fondamentale in un campionato molto fisico come il Guinness PRO12“.

Le prime dichiarazioni del nuovo arrivo Jean Cook :”Il mio trasferimento in Italia é una grande opportunità per la mia carriera: darò il mio meglio per migliorare la squadra, penso di potermi adattare bene allo stile di gioco molto fisico del Guinness PRO12. Sono entusiasta di fare parte della nuova rosa e di poter imparare da grandi campioni”.

La scheda del giocatore:

Nome: Jean

Cognome: Cook

nato a: Pietermaritzburg (RSA)

Il: 14/08/1991

Altezza: 193 cm

Peso: 110 kg

Ruolo: terza linea

Honours: Junior Springboks

Caps: 0

Presenze in Guinness PRO12: 0

Presenze in EPCR Champions Cup: 0

Presenze in EPCR Challenge Cup: 0

Club precedenti: FS Cheetahs (RSA), Bulls (RSA), Blue Bulls (RSA), Cheetahs (SAF), UP Tuks (RSA)

Official tweet: @Liefa7cook

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: nuovo colpo di mercato in arrivo dal Benetton Rugby

La franchigia ducale rinforza il reparto dei trequarti con un Azzurro in uscita da Treviso

item-thumbnail

Il calendario delle amichevoli di Benetton Rugby e Zebre Parma

Veneti ed emiliani hanno un avversario in comune nella loro agenda

item-thumbnail

URC: le Zebre sulle tracce di un Azzurrino e di un giocatore del Viadana

Il mercato delle Zebre potrebbe presto vedere altri profili aggregarsi alla franchigia

item-thumbnail

Geronimo Prisciantelli lascia le Zebre: nuova avventura in Francia

L'estremo italo-argentino ha risolto consensualmente il contratto con la franchigia ducale

item-thumbnail

Geronimo Prisciantelli: convocato dall’Argentina e con le “sirene” del Top 14

Il trequarti delle Zebre potrebbe vivere settimane movimentate

item-thumbnail

Altro ritorno in Italia: alle Zebre arriva anche Alessandro Ortombina

Altro colpo di mercato della franchigia ducale, che si assicura un importante prospetto