Mondiali U20 in tv, le stelle futuro sono al buio. Per il momento
Manca ormai poco all'inizio del torneo ma manca ancora la copertura televisiva. Le trattative sono in corso
ph. Sebastiano Pessina
Il 2 giugno a Parma e a Calvisano scatteranno i Mondiali U20 2015 con le prime sei gare del torneo. Un programma che prevede già sfide interessanti come Francia-Galles, Argentina-Irlanda, Australia-Samoa, Nuova Zelanda-Scozia e Italia-Sudafrica. Un torneo importante, che vedrà per protagonisti quei giocatori che nei prossimi anni diventeranno i nomi più importanti dell’intero movimento rugbistico. A oggi però, 19 maggio, l’evento non ha una sua copertura televisiva.
A quanto risulta a OnRugby trattative sono in corso da tempo su più tavoli e un qualche accordo nei prossimi giorni verrà annunciato – speriamo prima che dopo – però non possiamo non registrare che quando ormai manca poco al calcio d’inizio notizie certe e ufficiali non ci sono.
Va detto che, ad esempio, i diritti per l’Inghilterra campione in carica sono stati venduti e annunciati solo nelle ultime ore, ma è altrettanto vero che BT Sport trasmetterà in diretta le partite che avranno per protagoniste le squadre di tutte e quattro le Home Unions: Irlanda, Galles, Scozia e Inghilterra.
Tifosi e appassionati possono comunque stare tranquilli che tra televisione (sarà RaiSport? Oppure qualcun altro?) e dirette streaming sui siti ufficiali l’evento sarà debitamente coperto, ma un accordo giunto con un margine di anticipo più ampio avrebbe probabilmente garantito una esposizione mediatica più forte al torneo anche nelle settimane immediatamente precedenti al suo inizio. Aspettiamo notizie al più presto.
