Rugby e cronaca: il coach molestava i giocatori, sentenza definitiva

La Cassazione ha condannato a tre anni di carcere un allenatore che a San Benedetto del Tronto abusava dei più giovani

Giustizia

La sentenza ora è definitiva. La Cassazione ha confermato la condanna a tre anni di reclusione (pena sospesa dalla condizionale) per un allenatore di rugby che San Benedetto del Tronto molestava i giovani giocatori con la scusa dei massaggi. La Suprema Corte ha confermato la minore gravità degli abusi, già accertata dalla Corte di Appello di Ancona e dal gip di Ascoli Piceno, in base alle descrizioni delle molestie fatta dai sei ragazzi di circa sedici anni fatti oggetto delle attenzioni del tecnico.
L’uomo ha cercato alleggerire la sua colpa sostendo che i ragazzi non si potevano considerare come affidati a lui perché all’epoca dei fatti (avvenuti circa nel 2005, le denunce sono di sei anni più tardi: i ragazzi avevano paura) lui aveva 23 anni e loro 16, ma per la Cassazione questa differenza di età non è irrilevante e non si può parlare di coetanei.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri dei match di Zebre e Benetton

I fischietti scelti per i match delle franchigie. Tante le designazioni italiane per il fine settimana nuovamente dedicato alle coppe

10 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Leigh Halfpenny torna a giocare a rugby: avrà un doppio incarico

L'estremo gallese sarà a disposizione del suo club con una veste a due sfaccettature

9 Dicembre 2025 News
item-thumbnail

Galles, Steve Tandy non si nasconde: “Dobbiamo evitare il Cucchiaio di Legno”

Il coach dei Dragoni chiede realismo. Intanto va a caccia di qualità e leadership per il Sei Nazioni 2026

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Challenge Cup: dove si vede Montpellier-Zebre in diretta streaming

Ducali in trasferta in Francia nell'anticipo del venerdì sera: ecco come seguire il match

9 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton, prolungamento di contratto per Leonardo Marin

Dopo la doppietta nel weekend, un'altra lieta novità per il trequarti biancoverde