La vera capitale di Ovalia? E’ Tonga, poi il resto del Pacifico. Lo dicono i numeri

Incrociando i dati di tesserati, giocatori e abitanti di ogni Paese si scoprono tante cose. E l’Italia non è messa molto bene

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

I giocatori di rugby nel mondo sono 6,6 milioni distribuiti in 120 paesi. Il movimento numericamente più ampio è di gran lunga quello inglese con oltre due milioni di giocatori e oltre 340mila tesserati (questi ultimi, lo ricordiamo, comprendono anche arbitri, dirigenti, eccetera eccetera) seguito dall’Australia con quasi 616 giocatori e 230mila tesserati. L’Italia, secondo gli ultimi dati ufficiali consegnati a World Rugby, ha 82.143 giocatori e altrettatnti tesserati ma il numero sui tesserati è probabilmente sbagliato e nella realtà supera la soglia dei 100mila.

 

Ma se volessimo mettere questi numeri in rapporto alla popolazione complessiva di ogni singolo Paese? Beh, scopriremmo che a farla da padrone sarebbero le unions del Pacifico. Nemmeno la Nuova Zelanda, ma Tonga, Samoa e Fiji si piazzerebbero sul podio davanti alla patria degli All Blacks.
In Europa è il Galles il Paese più ovale davanti all’Irlanda e alla Scozia. Ben più indietro è l’Inghilterra, dove il rapporto è di un giocatore ogni 31 abitanti e di un tesserato ogni 188 abitanti (in Galles il rapporto è di un giocatore ogni 41 abitanti, a Tonga è addirittura di uno ogni 2,2 abitanti).
E l’Italia? Mantenendo il dato pubblicato da World Rugby è di un giocatore e/o tesserato ogni 728 abitanti, numero più basso di tutti i primi 15 paesi del ranking Mondiale, escludendo il solo Giappone. Anche la Georgia ci supera. Segno che la forza di penetrazione del nostro movimento, con la dovuta organizzazione e il giusto sostegno economico, può aumentare. Anche di parecchio.
Di seguito tutte le cifre:

Rapporto popolazione giocatori 2013-1

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

R360: per tre ex All Blacks la nuova lega sarà un “punto di svolta”

Muliaina, Wilson e Marshall sono preoccupati per la piega che sta prendendo il rugby professionistico

13 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: debutta il paradenti con LED lampeggianti per segnalare impatti alla testa

La novità di World Rugby per la sicurezza verrà introdotta al prossimo Mondiale femminile

12 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

R360 ora punta agli allenatori: nel mirino Michael Cheika e Ronan O’Gara

La nuova lega globale cerca leadership di spessore in panchina, secondo le indiscrezioni gli occhi sarebbero puntati su due tecnici di fama mondiale p...

11 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Verso la RWC 2025: gli altri risultati dei test premondiali

Oltre all'Italia in campo anche Irlanda, Canada, Francia e Inghilterra

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il calendario, i gironi, le avversarie dell’Italia e dove si vede in tv e streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul Mondiale femminile che inizierà venerdì 22 agosto

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Mark Robinson, CEO NZR: “Non vediamo l’ora di avere i Lions a casa nostra”

Un articolo del Sunday Times ha suscitato polemiche prospettando un tour dei Lions in Francia

8 Agosto 2025 Rugby Mondiale