Rugby e salute: Chris Borland e il “coming out medico”

Il promettente giocatore di NFL dice volontariamente basta a 24 anni. Il motivo? Concussion

ph. Action Images

ph. Action Images

Chris Borland, linebacker in NFL dei San Francisco 49ers, si è ritirato dal football. Nulla di strano? No, se Borland non avesse 24 anni, e non avesse scelto volontariamente di smettere di giocare. Il motivo? Ripetute concussion. Borland ha ammesso di aver continuato a giocare dopo una sospetta concussion (sarebbe la terza, le prime due tra i 14 e i suoi 18 anni), per impressionare la squadra subito dopo il draft. E ora è arrivata la scelta di feemarsi, e dire no ad una carriera che si preannunciava rosea (era in corsa per il Defensive Rookie of the Year) e alle vagonate di dollari che ne sarebbero derivati. Queste le parole del giocatore a ESPN: “Mi sono domandato cosa stessi facendo, e se nella vita volessi prendere botte in testa, sapendo i pericoli che comporta. Voglio fare ciò che è meglio per la mia salute, e non rischiare”. PlanetRugby, che riporta la notizia, parla di un precedente che potrebbe indurre diversi rugbisti a riflettere sulla loro salute.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship 2025: Sudafrica-Australia, la preview del match

All'Ellis Park di Johannesburg inizia il torneo dei campioni in carica e dei Wallabies

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Premiership: i Leicester Tigers ingaggiano un pilone di 143 kg

Il neo acquisto proviene dalla Major League Rugby

16 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14, Premiership e URC: quando iniziano i campionati?

Le tre leghe stanno iniziando le rispettive marce d'avvicinamento verso la prima giornata

16 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rugby Championship: Argentina, problemi in prima linea per le prossime settimane

Contepomi e il suo staff dovranno compiere diverse valutazioni: interessato anche Bernasconi

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit torna a giocare a rugby: lo farà in Premiership

L'ala gallese sarà protagonista nel campionato inglese

16 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership