Dal ritiro azzurro: Parisse e Sarto a parte, ma nessuna preoccupazione

Il capitano azzurro domenica contro la Francia ci sarà sicuramente, le condizioni dell’ala verranno valutate domani

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Sergio Parisse non si è allenato con il gruppo ma le sue condizioni non preoccupano e domenica contro la Francia ci sarà, da rivedere nel corso della settimana Sarto. Riposo invece per gli “inglsi” Ghiraldini, Masi, Furno e Cittadini che sono arrivati in ritiro in giornata.
Il comunicato FIR:

 

Riunioni tecniche, palestra, un allenamento a ranghi ridotti ed a bassa intensità nel pomeriggio: la prima giornata di preparazione dell’Italrugby alla quarta giornata di RBS 6 Nazioni contro la Francia di domenica all’Olimpico ha visto gli Azzurri attenti a non forzare da subito in vista di una settimana lunga ed impegnativa.

L’intensità aumenterà da domani, per poi toccare il culmine venerdì quanto alle 14 (diretta su Federugby.it) il CT Brunel toglierà il velo alla formazione titolare che scenderà in campo nella sfida che assegna per la nona volta nella storia il Trofeo Garibaldi.

All’allenamento pomeridiano non hanno partecipato, rimanendo a riposo, Ghiraldini, Cittadini, Furno e Masi, tutti reduci dagli impegni di ieri nella Premiership inglese con i rispettivi club, mentre hanno lavorato a parte capitan Parisse per un affaticamento al polpaccio destro e Sarto, in fase di recupero dalla lesione muscolare che lo aveva tenuto lontano dalla sfida vinta a Murrayfield il 28 febbraio scorso.

“Sergio – ha spiegato il team manager Luigi Troiani – è stato tenuto a riposo precauzionale dal Club e le sue condizioni non preoccupano, Sarto potrà essere valutato domani nel primo allenamento ad alta intensità della settimana. Grazie alla collaborazione di Benetton Treviso e Zebre abbiamo potuto tenere a riposo nel fine settimana moltissimi degli atleti convocati, ma abbiamo voluto comunque iniziare l’avvicinamento alla Francia in modo blando. Alzeremo l’intensità progressivamente nel corso della settimana” ha detto il Manager azzurro.

Da domani, dunque, si torna a lavorare ad alto regime, con due allenamenti mattutini sul campo e le sedute pomeridiane di palestra per reparto, mentre un momento di relax e di incontro con il pubblico, sempre vicinissimo agli Azzurri, è fissato per le 19 di mercoledì sera presso Eataly Roma, nel quartiere Ostiene, per un aperitivo aperto a tutti i fans di Italrugby. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale