Bortolami fa il capitano: “Nel Sei Nazioni ci rimaniamo, ma sveglia”

Il seconda linea con 111 caps indica la strada: “Allargare la base e un campionato di club più serio”

Marco Bortolami a bordo campo

“In questi 15 anni abbiamo fatti passi avanti, ma gli altri vanno a un’altra velocità. E il problema è sempre quello: va allargata la base, cominciando da un campionato di club più serio”. Parole che Marco Bortolami riferisce a La Gazzetta dello Sport. Il tema è quello delle accuse che il Times ha lanciato al nostro movimento sabato mattina, quotidiano a cui è poi arrivato il “sostegno” di altri media britannici nella giornata di domenica, come il Daily Mail, dove Sir Clive Woodward dice che l’Italia avrà il cuchiaio di legno anche quest’anno: “Non vedo progressi (…) Se vogliamo far crescere il rugby europeo coinvolgiamo con promozioni e retrocessioni paesi come Georgia, Romania, Spagna e perfino Germania”.

 

Il giocatore azzurro con più caps di sempre non vede reali pericoli all’orizzonte per la presenza italiana nel torneo più importante – e giustamente, ci viene da dire –  ma bisogna cambiare passo: “Le perplessità lasciano il tempo che trovano (ma come movimento dobbiamo ragionare in termini più generali”.
A proposito del Times. Anche ieri è tornato ad attaccare l’Italia, parlando di “una squadra azzurra che soffrirebbe anche contro le prime sei o settesquadre di Premiership”. Poi mette nel mirino Kelly Haimona, “che nei calci da fermo non avrebbe centrato nemmeno il portone di un capannone”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Roselli ritrova le veterane per il secondo raduno pre-mondiale

Il capo allenatore chiama 33 atlete a Formia per un nuovo blocco di lavoro in vista della RWC

17 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

FIR: 700mila euro per il rugby giovanile

Un fondo per sostenere le attività delle società nelle categorie under 14 e under 16

17 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: la FIR lancia i Rugby Festival per puntare su lascito e sostenibilità

Dal 25 al 27 giugno i club e le nazionali di "Italia 2025" saranno coinvolti in eventi di legacy

item-thumbnail

Italia Femminile U20: le Azzurrine battono nettamente USA Eagle Impact Academy

Test molto positivo per le ragazze allenate da Diego Saccà

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Seven Maschile e Femminile: i risultati del Rugby Europe 7s Championship Series a Makarska

Il resoconto delle prestazioni degli azzurri e delle azzurre, che nel weekend hanno partecipato al torneo in terra croata

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, Simone Gesi: “Il tour estivo è un’occasione per far vedere quello che ognuno di noi sa fare”

Il trequarti azzurro ha parlato delle aspettative e della preparazione in vista della sfide contro Namibia e Sudafrica

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale