Post Nazionale: allenare una franchigia italiana, la pazza idea di Jacques Brunel

Il coach francese in una lunga intervista parla del suo futuro e di quello dell’Italia. E sui giovani dice: manca velocità

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Jacques Brunel parla del suo futuro, e lo fa in un’intervista concessa a Francesco Volpe e pubblicata oggi sulle pagine del Corriere dello Sport. Il coach francese guarda al Sei Nazioni che ci aspetta, ma soprattutto al dopo Italia. Conferma che non vi sarà nessun rinnovo del contratto, e che quattro o cinque anni sono la scadenza naturale su una panchina, nazionale o club che sia.Al termine dell’avventura azzurra l’intenzione  è quella di tornare in Francia, anche se c’è una sfida affascinante a cui non direbbe di no, ovvero allenare una franchigia italiana: “La mia idea, concluso l’impegno azzurro, è tornare in Francia. Ma quella “celtica” è un tipo di sfida che mi affascina. Potrei anche dire di sì“.

E a proposito dell’ingresso nel Pro12, Brunel pensava di vedere i frutti in pochi anni, ma poi tra Aironi e crisi di Treviso la sperata “scossa al movimento” è stata più debole del previsto. Sull’Italia post RWC: “La domanda è: qual è il futuro dopo Parisse, Castrogiovanni, Bortolami, Mauro Bergamasco, Geldenhuys? – La domanda-risposta resta in sospeso. Non è solo un problema di qualità, ma soprattutto di leadership”. Sui giovani: “Padovani, Azzolini, Lazzaroni, Gabriele Di Giulio, Boni”. Sono prospetti che possono affermarsi [ma] Manca velocità. Servono giocatori in assoluto più veloci”.

 

RITIRO AZZURRO: intanto, dalle pagine della Gazzetta dello Sport si legge che Marco Bortolami e Mauro Bergamasco stanno svolgendo lavoro differenziato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale