Pro12: la Benetton domina la ripresa ma non basta. Vince Ulster 24-20

A Monigo i veneti pagano un brutto primo tempo, poi si riscattano e rischiano il colpaccio. Bene Hayward e Anae

ph. Alfio Guarise

ph. Alfio Guarise

Avvio in salita e sotto forte pressione per Treviso, che alla prima azione fatica a liberare al piede dai propri 22. Quando ci riesce, Minto parte davanti a Gori calciatore, Ulster si reinstalla nei 22 e dopo alcune fasi ben difese trova con Jackson la prima meta del match. La reazione dei Leoni arriva immediatamente, con una serie di manovre in zona rossa che culminano con la smanacciata di Gillroy all’ovale, che costa il giallo all’ala di Ulster e la touche ai cinque per Treviso, lanciata però storta da Giazzon. E i problemi in touche saranno una costante del match. Dalla successiva mischia ai cinque i nordirlandesi in 14 si portano oltre la metà campo di Treviso. Al minuto ’22, ristabilita la parità numerica, Ulster marca di nuovo: un paio di incursioni da mischia, superiorità al largo e due contro uno che manda Pienaar in meta. Ben eseguito, ma nulla di marziano. Per i nordirlandesi è davvero troppo facile, e tre minuti più tardi arriva la terza meta con Bowe dopo slalom di Gillroy in mezzo a troppi placcaggi sbagliati. Treviso non c’è con la testa, e l’infrazione di cinque secondi su pick and go è un ulteriore indizio. In finale di tempo arrivano la prime azioni pericolose dei veneti: il calcetto di Hayward è recuperato da Christie che schiaccia, dopo che poche fasi prima l’estremo Benetton aveva vanificato al piede un bel avanzamento. I primi quaranta si chiudono così sul 24-7 Ulster.

 

Nella ripresa Treviso parte col pigio giusto ma di nuovo sono i problemi in touche a provare Christie del possesso. La squadra di Casellato è comunque più presente, Anae ha un gran bell’impatto sulla partita e arriva al minuto ’55 la seconda meta: buco profondo di Morisi, bel lavoro dei carrier, per la prima volta difesa di Ulster a maglie larghe e in affanno, serie di pick and go fino a quello decisivo di Minto. Hayward converte e si va sul 24-14. Benetton che imbastisce poi un altro bel multifase e che aumenta progressivamente la pressione su un Ulster che appare un po’ sulle gambe. E sotto pressione i sostegni nord irlandesi entrano laterale, Hayward centra i pali e si va a distanza di break. Ora è Ulster ad essere completamente allo sbando, Gori placcando recupera l’ovale, la difesa ospiti è in fuorigioco ed Hayward dalla piazzola accorcia ulteriormente. All’ultimo minuto brivido Campagnaro a cui sfugge un intercetto che poteva essere decisivo. Finisce 24-20 per Ulster.

Di Roberto Avesani

 

Treviso: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Michele Campagnaro, 12 Luca Morisi, 11 Andrea Pratichetti, 10 Sam Christie, 9 Edoardo Gori, 8 Dean Budd, 7 Alessandro Zanni (c), 6 Marco Barbini, 5 Corniel Van Zyl, 4 Tomas Vallejos, 3 Rupert Harden, 2 Davide Giazzon, 1 Matteo Zanusso
Riserve: 16 Albert Anae, 17 Josè Novak, 18 D’arcy Rae, 19 Marco Fuser, 20 Francesco Minto, 21 Meyer Swanepoel, 22 James Ambrosini, 23 Alberto Lucchese

Marcatori Treviso
Mete: Christie (38), Minto 856)
Conversioni: Hayward (38, 56)
Punizioni: Hayward (67, 72)

 

Ulster: 15 Louis Ludik, 14 Tommy Bowe, 13 Darren Cave, 12 Stuart Olding, 11 Craig Gilroy, 10 Paddy Jackson, 9 Ruan Pienaar, 8 Roger Wilson, 7 Clive Ross, 6 Robbie Diack, 5 Dan Tuohy, 4 Alan O’Connor, 3 Wiehahn Herbst, 2 Rory Best, 1 Callum Black
Riserve: 16 Rob Herring, 17 Andrew Warwick, 18 Bronson Ross, 19 Louis Stevenson, 20 Sean Reidy, 21 Paul Marshall, 22 Jared Payne, 23 Peter Nelson.

Marcatori Ulster
Mete: Jackson (6), Pienaar (22), Bowe (25)
Conversioni: jackson (6, 22, 25)
Punizioni: (19)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"

item-thumbnail

URC: il Benetton crolla a Città del Capo, gli Stormers vincono 56-5

Al DHL Stadium pomeriggio da dimenticare per i Leoni che subiscono 7 mete

item-thumbnail

URC, ancora una lotta per i playoff: la preview di Stormers-Benetton

A Città del Capo si sfidano due formazioni nel solco della continuità dopo le recenti vittorie. Calcio d'inizio alle ore 18:15

item-thumbnail

URC, Benetton: torna titolare Michele Lamaro nella formazione che affronta gli Stormers

Ignacio Brex pronto a raggiungere il traguardo delle 100 presenze in biancoverde