Rugby e soldi: il CONI sorride, i tagli annunciati rimandati al 2016

Il Decreto Milleproroghe entrato in vigore non contiene i tagli alle federazioni inserite nell’elenco Istat

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Una notizia che arriva dalla politica ma che riguarda direttamente lo sport. Il primo di gennaio in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il cosiddetto Decreto Milleproroghe che a differenza di quanto annunciato in precedenza non prevede l’applicazione delle norme di contenimento delle spese per lo sport italiano. Traduciamo: le federazioni sportive nazionali incluse nell’elenco Istat e rappresentate dal CONI non subiranno i tagli ai finanziamenti annunciati negli scorsi mesi (leggete qui), tagli che non sono stati annullati ma differiti al 2016.
Secondo le previsioni il CONI avrebbe incassato meno soldi da distribuire poi alle singole federazioni. La notizia non cambia però i finanziamenti alle federazioni già decisi dal massimo organo sportivo per l’anno appena iniziato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Il comunicato congiunto della Federazione e delle due franchigie sulla tutela dei giocatori e sulla sostenibilità del rugby di alta prestazione

14 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva nuove misure per supportare il movimento di base

Nuove misure per supportare il movimento di base e l'attività nel Meridione e nelle Isole

11 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il presidente Andrea Duodo traccia il bilancio di un anno alla guida della Federazione

In occasione di un incontro con i rappresentanti dei club toscani il presidente federale ha parlato tra le altre cose di tesserati, accademia e rugby ...

24 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Addio a Loreto Cucchiarelli, ex azzurro e CT della nazionale a fine anni 80

Bandiera de L'Aquila Rugby, ha guidato l'Italia fino al 1989

25 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademia Nazionale Ivan Francescato: la lista dei giocatori per la stagione 25/26

Lunedì 1 settembre al via alla preparazione della squadra che parteciperà alla Coppa Italia

11 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: 700mila euro per il rugby giovanile

Un fondo per sostenere le attività delle società nelle categorie under 14 e under 16

17 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Vita federale