Eccellenza: L’Aquila fa suo il primo match-point, Prato ko 15-24

Nella sfida-salvezza giocata in Toscana gli abruzzesi sono più quadrati, i Cavalieri lottano ma non basta

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

E’ L’Aquila che priva a scappare via con un inizio più pimpante e che porta a una meta del seconda linea Alessandro Cialone al minuto 11. Bonifazi, che già qualche minuto prima non aveva messo tra i pali un calcio di punizione, non trasforma e i neroverdi rimangono così sul 5 a 0. Qualche minuto dopo i Cavlieri accorciano con Ciaurro, che però al 21′ fallisce una nuova opportunità da fermo e il relativo sorpasso.
Alla mezz’ora circa è Picone ad andare ancora in meta per l’Aquila, poi una serie di calci piazzati fissano il risultato sul 9-15 quando si va al riposo.
Il secondo tempo continua a vedere una gara molto combattuta dove però i neroverdi danno l’impressione di essere più quadrati e di avere una difesa più efficace, capace di tenere i padroni di casa lontani dai propri 22 metri. Dopo un’ora di gioco, e alcuni calci di Bonifazi e Ciaurro, il tabellone dice 12-21.
Al 70′ è Ciaurro a riportare i toscani sotto il break ma L’Aquila risponde subito: è il 15-24 finale che regala ai neroverdi una vittoria probabilmente fondamentale.

classifica eccelenza

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite