Eccellenza, il Petrarca Padova cerca la svolta. Il presidente fa mea culpa

Un inizio di stagione davvero negativo. Enrico Toffano si assume le responsabilità sulla scelta degli stranieri

ph. Corrado Villarà

Questo fine settimana, domenica pomeriggio, a Padova si gioca il derby tra Petrarca e Mogliano. I padroni di casa sono a oggi la squadra che più ha deluso i questa prima parte dell’Eccellenza, e sono terzultimi con soli due punti davanti a L’Aquila e Cavalieri Prato, con uno score di tre ko in altrettante partite. Nulla di compromesso, sono state giocate poche gare finora, ma un nuovo ko per i bianconeri potrebbe allontanare davvero troppo la zona-playoff.

 

Sul difficile momento dei padovani è intervenuto il presidente della società veneta, Enrico Toffano, che sul Gazzettino in edicola ieri non ha negato responsabilità personali: «Sinceramente non mi aspettavo un avvio di campionato tanto negativo (…) Credo sia il peggiore avvio di stagione di sempre nella storia del Petrarca. I motivi possono essere tanti. Il più facile da identificare è l’incapacità di concretizzare le occasioni che creiamo, la scarsa tenuta mentale di alcuni giocatori. (…) Ci sono anche degli errori a monte, come la scelta degli stranieri. Su quattro nuovi che abbiamo preso, due sono arrivati infortunati; Rochia non ha ancora giocato ed Eru solo spezzoni di partita. Questo pesa e mi assumo la responsabilità per aver avallato il loro ingaggio».

 

Toffano poi avvisa la squadra: «Certamente non sto con le mani in mano (…) La reazione deve essere immediata, non si può sprecare altro tempo. Abbiamo sbandierato a tutti che la squadra è da play off, e ne siamo convinti. (…) Questa squadra a mio parere – e non solo mio – ha il potenziale per arrivare tra le prime, solo Calvisano e Rovigo hanno qualcosa in più. Non intendo che si arrivi alle ultime due giornate con il fiato in gola, affannati per la rincorsa come è capitato l’anno scorso». Il presidente ha poi comunque confermato che lo staff tecnico non è a rischio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle amichevoli del week-end

Vincono Petrarca, Valorugby, Lyons e Viadana

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: rinforzo in prima linea per il Mogliano

Torna in Veneto una vecchia conoscenza del club che aumenta le opzioni nel ruolo di tallonatore

12 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite