Marthinus “Tinus” Linee passa la palla all’età di 45 anni

Il giocatore sudafricano soffriva di malattia neorodegenerativa. Un altro caso nella “generazione perduta”…

ph. Action Images

E’ morto ieri all’età di 45 anni nella sua casa di Paarl il giocatore Marthinus “Tinus” Linee, trequarti centro sudafricano. Linee ha giocato una vita con Western Province (112 presenze), e  partecipato a diversi tour degli Springboks, senza però ottenere un capo ufficiale. Nel 2012 è stato assistent coach a Timisoara.
Nel 2013 gli fu diagnosticata una forma di Malattia del Motoneurone (gruppo di patologie neurologiche tra cui la SLA). Da allora in molti l’hanno sostenuto per finanziare le migliori cure, fino alla morte delle scorse ore.
Linee non è l’unico sudafricano di quelli anni a soffrire o aver sofferto di malattie neurodegenerative. Ricordiamo Joost van der Westhuizen, André Veter, e  Ruben Kruger, scomparso nel 2010 per un tumore al cervello. La morte di Linee, si legge oggi su L’Equipe, riapre i ben noti spettri dell’uso di sostanze proibiti nel mondo dello sport, in questo specifico caso da parte di giocatori sudafricani. Il legame tra queste malattie e il doping è da provare, ma quella generazione anni ’90 del Sudafrica, si legge, la si può definire “perduta”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie B 2025-26: i risultati e la classifica dopo quinta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie A 2025-26: i risultati e la classifica dopo la quinta giornata

Tutto quello che è successo nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite, due squadre in testa dopo i posticipi: i risultati e la classifica dopo la quinta giornata

Il weekend di campionato regala punti fondamentali sia in ottica playoff sia nella lotta per la salvezza

7 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: la diretta streaming del big match tra Valsugana e Colorno

Alle 14:30 l'inizio della sfida tra la capolista e la terza forza della classifica. Segui qui gratuitamente la partita in live

7 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Champions Cup, gli highlights: mete a non finire tra Bulls e Bordeaux!

Spettacolo a Pretoria: 12 marcature in tutto tra due squadre infarcite di grandissimi campioni

7 Dicembre 2025 Foto e video