Pro12: le Zebre ritrovano Van Schalkwyk per la sfida agli Scarlets

Dopo un mese di assenza rientra il sudafricano, c’è anche Mirco Bergamasco mentre Mauro è capitano. Violi in panchina

ph. Sebastiano Pessina

Una settimana fa erano andate a Brive per la Challenge Cup, questo fine settimana le Zebre sono invece attese in Galles dagli Scarlets per la settima giornata del torneo celtico. Calcio d’inizio sabato sera alle 19 italiane al Pacy Y Scarlets di Llanelli, nessuna copertura televisiva.
Nel XV annunciato da coach Cavinato c’è Mirco Bergamasco tra i centri ma soprattutto c’è il rientro di Van Schalkwyk nel pack dopo l’assenza di oltre un mese per infortunio. Padovani e Leonard guideranno la mediana, Mauro Bergamasco è il capitano. Il “permit” Marcello Violi va in panchina.

 

15 David Odiete
14 Giulio Toniolatti
13 Mirco Bergamasco
12 Matteo Pratichetti
11 Leonardo Sarto
10 Edoardo Padovani
9 Brendon Leonard

8 Andries Van Schalkwyk
7 Filippo Cristiano
6 Mauro Bergamasco (cap)
5 Valerio Bernabò
4 Quintin Geldenhuys
3 Dario Chistolini
2 Andrea Manici
1 Matias Aguero

Replacements :
16 Oliviero Fabiani
17 Andrea Lovotti
18 Luciano Leibson
19 Samuela Vunisa
20 Marco Bortolami
21 Marcello Violi
22 Dion Berryman
23 Luciano Orquera

Coach. Andrea CAVINATO

Non disponibili per infortunio: George Biagi, Giulio Bisegni, Alberto Chillon, Hendrik Daniller, Tommaso D’Apice, Filippo Ferrarini, Andries Ferreira, Gonzalo Garcia, Tommaso Iannone, Giovanbattista Venditti, Michele Visentin.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Massimo Brunello, Zebre: “Riusciamo a competere con questi squadroni e dobbiamo esserne orgogliosi”

L'allenatore dei ducali: "Non dobbiamo perdere la nostra identità, ce la siamo giocata"

28 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: un’ora di battaglia, poi il Benetton esce alla distanza e batte ancora le Zebre

A Parma i veneti superano i ducali in un match ricco di episodi fra TMO, cartellini e mete annullate

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi di Parma il secondo atto del derby italiano. La preview di Zebre-Benetton

I ducali vogliono riscattare l’andata, i biancoverdi puntano a chiudere il 2025 con un’altra prova convincente

item-thumbnail

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton

Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

24 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Dispiace che anche questo derby sia stato deciso da episodi arbitrali”

Il tecnico della franchigia ducale polemico con la direzione di Gianluca Gnecchi

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC, brivido a Treviso: il Benetton rischia ma batte le Zebre nel primo derby

A Monigo i Leoni, sempre avanti nel risultato negli 80', fermano la rimonta finale dei ducali