Galles e Premiership ai ferri corti per il test-match contro il Sudafrica

Dragoni e Springboks giocano il 29 novembre, fuori dalla finestra internazionale. E i club inglesi vogliono tenersi i loro giocatori

ph. Sebastiano Pessina

Succede praticamente a ogni tornata di test-match novembrino e anche questa volta non è da meno. La finestra internazionale dell’IRB copre sostanzialmente le prime tre settimane di quel mese, periodo in cui i club devono rilasciare i loro giocatori internazionali. Ma cosa succede se una federazione organizza una partita subito prima o subito dopo? Che le società possono tenersi i loro atleti. Così gli USA hanno trovato un accordo con la Premiership e avranno a disposizione i giocatori che giocano in quel torneo per la partita con gli All Blacks del primo di novembre a Chicago. Chi invece rischia di non avere un pezzo numeroso e importante della propria nazionale è Warren Gatland che per la gara del suo Galles contro il Sudafrica potrebbe non avere ai suoi ordini i 10 atleti che attualmente militano in Inghilterra – gente come George North, Paul James, Richard Hibbard, Bradley Davies e altri ancora – e la gara con gli Springboks è in calendario per il 29 novembre, fuori dalla finestra IRB.

 

Un accordo tra WRU e board della Premiership? Non facile: Mark McCafferty, CEO della Premiership, al Telegraph ha chiaramente detto che “con la federazione gallese non c’è nessun tipo di accordo in merito, la loro situazione è molto diversa da quella degli USA. Il Galles è una nazione tra le più importanti del mondo e la necessità di fare un quarto test fuori dalla finestra internazionale è principalmente economica, non è un nostro problema”.
Il Galles avrebbe proposto un rilascio di alcuni giocatori ai rispettivi club in occasione della partita contro Fiji del 15 novembre per poi averli a disposizione il 29 contro il Sudafrica, ipotesi questa ancora tutta da sondare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quale futuro per l’Australia? Wallabies promossi o bocciati dopo la serie coi Lions?

Dopo una serie in crescita arriva un crash test col Sudafrica, poi dopo il Rugby Championship ci sarà l'Italia

item-thumbnail

Dan Sheehan a rischio squalifica per l’intervento su Tom Lynagh in Lions-Australia

Il tallonatore irlandese non era stato sanzionato sul campo, ma è stato citato dalla commissione indipendente

item-thumbnail

British&Irish Lions: le dichiarazioni di Farrell e Schmidt al termine del 3° test match

Le parole dei due selezionatori al termine della sfida di Sydney

item-thumbnail

British&Irish Lions: gli highlights della vittoria dell’Australia nel terzo test match

A Sydney i Wallabies vincono 22-12 l'ultima partita della serie

item-thumbnail

British&Irish Lions: fra pioggia e fulmini l’Australia vince 22-12. La serie termina 1-2 per i Leoni

A Sydney i Wallabies vincono il terzo e ultimo test match in una gara in cui è successo di tutto

item-thumbnail

Il terzo test tra Lions e Australia è stato sospeso a causa dei fulmini

Partita interrotta dopo 42 minuti a causa delle condizioni climatiche avverse: ecco cosa sta accadendo a Sydney