Francesco Minto abile e arruolato: il caso ora è davvero chiuso

Accordo trovato tra FIR, assicurazioni, giocatore e Benetton Treviso. Il giocatore torna a fare contatto ed è convocabile per il Pro12

ph. Sebastiano Pessina

L’incontro decisivo si è svolto venerdì quando attorno a un tavolo si sono sedute FIR, Benetton Treviso e Reale Assicurazione. Nelle mattinate di lunedì e martedì si sono stati sistemati gli ultimi dettagli, e ora Francesco Minto tornerà a fare contatto e quindi ad allenarsi normalmente, potrà placcare come e quanto vuole. E se Umberto Casellato lo riterrà fisicamente pronto il seconda/terza linea potrà essere convocato per far parte del gruppo che questo sabato è atteso a Llanelli per la sfida di Guinness Pro12 con gli Scarlets. La conferma arriva dal Corriere del Veneto.
Il “caso Minto” è definitivamente chiuso. Mesi terribili per il giocatore che a causa di una complicata vicenda burocratica-medica-assicurativa non solo non è potuto scendere in campo ma fino a un paio di settimane fa non poteva nemmeno allenarsi all’interno della Ghirada con i suoi compagni di strada.

 

Parlare e scrivere di questa vicenda è sempre stato molto complicato e difficile: i protagonisti ne hanno parlato solo in maniera indiretta o per annunci spesso perentori (“Credo che Francesco Minto non possa più giocare a rugby. Non è una questione di assicurazione, ma morale. Anche se troverà un medico che gli dà il via libera, finché sono presidente io non mi prenderò questa responsabilità”. Così parlò a metà marzo il presidente federale Alfredo Gavazzi), per i media c’erano in più gli stretti vincoli che riguardano la privacy di chiunque quando di mezzo ci sono dati medici.
Oggi registriamo con gioia che la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi possibile e cioè con il giocatore che può tornare a fare quello che più gli piace, quello che è il suo lavoro, senza alcun limite. Minto però è stato fermo per 7 mesi e nessuno potrà ridargli quel lasso di tempo, perso in maniera definitiva.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “I derby con le Zebre sono duri, non ci dimentichiamo le difficoltà avute l’anno scorso”

Le parole del tecnico dei biancoverdi e di Riccardo Favretto in conferenza stampa

item-thumbnail

Benetton, il neo-presidente Pavanello: “Ampliamento di Monigo tra i punti nevralgici. Non sarò un uomo solo al comando”

Il neo eletto alla carica di vertice della società trevigiana: "Onorato, e grazie a Zatta dal quale ho imparato molto per 11 anni"

item-thumbnail

Antonio Pavanello diventa il nuovo Presidente del Benetton Rugby

L'ex Direttore Generale dei biancoverdi succede ad Amerino Zatta

item-thumbnail

Benetton, Ferrari: “In Challenge due vittorie non scontate. I derby? Le Zebre sono cresciute tanto”

Il pilone biancoverde verso le due sfide di URC: "Sono partite diverse dalle altre. Giochiamo contro i ragazzi che vediamo in Nazionale durante il Sei...

item-thumbnail

Benetton Rugby, Paolo Odogwu: “Ora mi sento bene. Giocare da centro mi coinvolge di più”

Il trequarti dei Leoni è pronto a vivere una seconda parte di stagione da protagonista

item-thumbnail

Benetton, MacRae: “A volte poco precisi, ma la cosa importante era vincere. Albornoz? Merita i top club”

Le dichiarazioni del tecnico a fine partita, che pur soddisfatto pone l'accento sugli errori commessi