Meno di un mese per i primi “dual contract”: parola di Warren Gatland

Il ct dei dragoni prevede che nelle prossime settimane arriveranno le prime firme dei giocatori-chiave della sua nazionale

ph. Sebastiano Pessina

Tre o quattro settimane. E’ il tempo che il ct del Galles si è dato per veder concretizzare uno dei punti centrali del nuovo accordo siglato un paio di settimane fa tra WRU e Regions e che ha messo fine a lunghi e difficili mesi di lotte intestine: il dual contract. Si tratta di un accordo economico destinato a una cerchia ristretta di giocatori indicati dallo stesso Warren Gatland (sempre più uomo-perno del movimento gallese) i cui ingaggi verranno pagati al 60% dalla federazione e al 40% dalla franchigia.
In realtà un giocatore già “fornito” di dual contract già c’è: si tratta del capitano della nazionale Sam Warburton, il cui contratto centralizzato con la federazione è stato trasformato nella nuova forma che ora verrà proposta a giocatori come Alex Cuthbert, Alun-Wyn Jones e Dan Biggar. Gatland ha confermato che esiste una lista di giocatori ai quali il contratto verrà sottoposto, tra i 10 e i 15 ha fatto sapere il ct, senza però svelarne i nomi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match Novembre, Inghilterra: si va verso la clamorosa esclusione di Owen Farrell

Le idee del ct Steve Borthwick e quelle del giocatore non viaggerebbero sulla stessa lunghezza d'onda

17 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series: i convocati dell’Irlanda

Rimangono fuori per infortunio due nomi importanti, un solo possibile esordiente

16 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: “Traffico intenso all’apertura”, rebus a 4 per Borthwick

Il ct dell'Inghilterra sarà chiamato a delle scelte pesanti anche pensando al Mondiale 2027

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Eben Etzebeth: “Erasmus darà una chance a tutti, ma serve grande attenzione a novembre”

Il totem degli Springboks si proietta verso i Test Match autunnali mettendo nel mirino anche la sfida contro l'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’impresa del Cile: dai campi di terra al secondo Mondiale, fino alla sfida con l’Italia guadagnata sul campo

Non era prevista nessuna sfida con una Tier 1, ma i Los Condores l'hanno conquistata letteralmente a suon di risultati, ribaltando le programmazioni a...

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2026: il calendario, le date e gli orari di tutte le partite

Annunciato il programma del prossimo torneo giovanile: ecco tutti gli impegni dell'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni