Il Thor di Tonga chiama la Nuova Zelanda. Ma andrà in Australia?

Un pilone di 18 anni che vogliono tutti ma la NZRU non si muove. E lui pensa di prendere un volo per Sydney…

Taniela Tupou qualche mese fa ha conosciuto una notorietà mondiale, almeno per quanto riguarda Ovalia, con un video in cui questo giovanissimo pilone dalle movenze di un centro marcava tre mete in una sola gara (lo trovate – il video intendiamo – in chiusura di articolo). Taniela è un tongano che vive in Nuova Zelanda ma che non ha il passaporto di quest’ultimo paese e che quindi non può vestire la maglia di nessuna delle selezioni con la maglia tuttanera, nemmeno quelle giovanili.
La NZRU, fa sapere il giocatore in una intervista – non si è mossa con lui e quindi sta pensando di prendere un aereo e di sbarcare in Australia, dove sarebbero maggiormente interessati a lui, soprannominato il “Thor tongano”. Tupou è uno dei giocatori più corteggiati del momento di tutto l’emissfero sud con franchigie neozelandesi e australiane, club di NRL, squadre francesi e inglesi che vorrebbero metterlo sotto contratto.
“Mi hanno detto che per giocare con la Nuova Zelanda A devo essere qui da 4 anni e avere il passaporto neozelandese: sono qui da 4 anni ma nessuno della NZRU mi ha cercato. Forse non sono abbastanza buono per loro”, ha detto al New Zealand Herad.

https://www.youtube.com/watch?v=dObcSTYcBn0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship