Avvocati, springboks e IRB: il Sudafrica discute sulle “quote nere”

Il presidente della SARU chiede una maggiore presenza di neri tra gli springboks. E scoppia di nuovo la polemica

L’introduzione di “quote nere” in Sudafrica in tutte le discipline sportive (con la presenza obbligatoria del 60% di atleti di colore) è stata congelata ma rimane sul tavolo. E continua a far discutere. Ieri il quotidiano Beeld ha fatto sapere che il presidente della SARU Oregan Hoskins ha chiesto al ct degli springboks Heyneke Meyer una maggiore presenza di atleti di colore nelle fila della nazionale sudafricana. Nessuna pressione segreta ma una richiesta praticamente pubblica con il presidente federale che ha confermato la cosa dicendo che “con la Scozia potremo forse vedere uno o due cambi”.
La cosa ha fatto infuriare l’AfriForum, associazione sudafricana che si attiva spesso in difesa dei bianchi (solo, verrebbe da dire…) che ha fatto sapere che si rivolgerà all’IRB con un team di avvocati.
La questione delle quote è estremamente delicata, tanto più se applicata a un paese che ha avuto la storia del Sudafrica, uscito da un pluridecennale regime di segregazione razziale solo una ventina di anni fa. Chiaro che le quote – di qualunche colore – sono contrarie all’idea universalistica dello sport, ma è altrettanto vero che applicare i nostri parametri a realtà particolari come quella sudafricana è fuorviante. Avere certezze assolute in questi casi è quantomeno arrogante, se non addirittura stupido.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: Paul Willemse getta la spugna e dice addio al rugby giocato

La seconda linea del Montpellier e dei Bleus costretto a fermarsi da un'infinita sequela di guai fisici

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series

L'estremo salterà così anche la prima parte di stagione col suo Leinster

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...