TMO oppure Occhio di falco? Il rugby tenta l’esperimento, ma…

Una tecnologia che potrebbe soppiantare l’attuale “moviola”, ma che ha delle controindicazioni che la frenano

Si fa presto a dire TMO: l’allargamento del campo d’intervento della “moviola” ha creato non poche polemiche negli ultimi mesi. L’IRB sta ora pensando al cosiddetto “occhio di falco”, ovvero l’hawkeye, un vero e proprio software che utilizzando le immagini riprese da almeno due telecamere diverse riesce a ricostruire anche quello che non è registrato dalle stesse cam grazie ad algoritmi in grado di calcolare traiettoria e posizione della palla anche se coperta, ad esempio, da alcuni giocatori.
Un problema comunque di non facile soluzione perché se il TMO utilizza le immagini riprese dalle televisioni che poi producono e trasmettono la gara in questione, lo stesso non fa l’occhio di falco che invece ha bisogno di telecamere dedicate. Traduciamo: esborso di soldi non indifferente, cosa che allontana l’ingresso di questa tecnologia nel breve periodo, E quando lo farà succederà presumibilmente solo per i grandi eventi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: un altro infortunio in vista della semifinale con Bordeaux

Dopo Mauvaka, Kinghorn e Willis i rossoneri potrebbero perdere un altro titolare importante

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d'apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 2 al 4 maggio

Tutto gli appuntamenti del weekend con date, canali e orari aggiornati

1 Maggio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

SVNS 2025: a Los Angeles l’atto finale del campionato mondiale 7s

A Los Angeles si gioca nel weekend il torneo finale del circuito internazionale SVNS 2025 per incoronare i campioni assoluti del 7s mondiale e determi...

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini