La politica spinge gli All Blacks nel Pacifico: un test contro Samoa?

Una partita che non si gioca da tanto tempo ma le elezioni politiche di settembre potrebbero avvicinarla

ph. Action Images

Perché gli All Blacks non giocano un test-match con una nazionale del Pacifico? Da quelle parti se lo chiedono in tanti, soprattutto nelle numerose comunità di isolani che hanno trovato in Nuova Zelanda la loro nuova patria, e non senza una punta di critica. I campioni del mondo in effetti vanno a giocare in Giappone o negli USA ma sembra non sappiano più dove si trovano Fiji, Tonga o Samoa (l’ultima partita, escludendo i Mondiali, è stato un Nuova Zelanda-Samoa del 3 settembre 2008). Motivi economici e commerciali, ovviamente, con le vicine Unions che certo non possono garantire introiti paragonabili a quelli delle altre federazioni.
Ma forse siamo a una svolta: in settimana il premier neozelandese John Key visiterà proprio Samoa e la stampa neozelandese racconta di indiscrezioni che vogliono una partita con gli All Blacks protagonisti, anche se non si indica quando.
A spingere in questa direzioni le elezioni politiche nella terra dei Maori del prossimo settembre e le difficoltà che sta attraversando proprio il capo del governo.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Test Match