Australia, una lontana isola di serenità azzurra

Mentre in Italia si discute e si litiga su un po’ tutto la nazionale è a Sydney dove si sta preparando a un tour di giugno impegnativo

ph. Sebastiano Pessina

Che in mezzo a tutto tra una decina di giorni l’Italia inizia un tour di quelli che magari non solletica più di tanto la fantasia di media e appassionati, ma dal tasso di difficoltà piuttosto alto. Fiji, Samoa e Giappone – in rigoroso ordine cronologico – intanto ci sono tutte e tre davanti nel ranking IRB: sono rispettivamente 11a, 8a e 13a, con la Banda Brunel che al momento staziona al posto numero 14. Poi per le loro caratteristiche, con le pacifiche che al solito elevato tasso di fisicità, tecnica e imprevidibilità stanno da tempo migliorando l’aspetto tattico (Samoa soprattutto) e un Giappone che tra le nazioni emergenti è quello da prendere più con le pinze. A tutto questo aggiungiamoci la tradizionale idiosincrasia, definiamola così, per i test-match di giugno che arrivano al termine di una stagione lunga che in questo 2013/2014 è stata particolarmente magra di soddisfazioni, in cui i risultati da salvare sono stati davvero pochi e abbiamo assistito a un complessivo passo indietro sotto tanti, troppi aspetti.

 

E poi ci sono le energie nervose di un gruppo messo sotto stress da una stagione particolarmente dura sotto questo aspetto. Le polemiche continue, l’incertezza, il permanente stato di tensione tra i principali attori del rugby italiano hanno sicuramente portato a un accumulo di tossine anche tra i giocatori. Questa prima tappa australiana del tour – fino a domenica la Banda Brunel sarà di stanza a Sydney, quindi il trasferimento alle Isole Fiji – cade proprio a fagiolo, con i media lontani o lontanissimi e la possibilità di poter lavorare con grande serenità.
Probabilmente il più felice di tutti è proprio il ct ma siamo pronti a scommettere che pure i giocatori non disprezzano una situazione in cui possono pensare solo ad allenarsi, concentrarsi e rilassarsi senza gli “intoppi” altrimenti inevitabili come i quotidiani appuntamenti con la stampa o gli eventi a cui normalmente sono chiamati a partecipare. Indubbiamente un’altra vita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega cosa possiamo aspettarci da Edoardo Todaro nelle Quilter Nations Series

Le parole del CT su uno dei giocatori emergenti più attesi della nazionale

1 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due novità nella lista definitiva dei convocati per il match con l’Australia

Gonzalo Quesada conferma nella quasi totalità i giocatori già in raduno a Verona, a Udine ci saranno anche un trequarti e un avanti invitato

1 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Julio Velasco in visita agli Azzurri a Verona: “Mi piace il rugby, da vicino è bellissimo”

Il tecnico della nazionale femminile di pallavolo ha assistito a una giornata di allenamento dell'Italrugby

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Leonardo Marin: “Non pensavo di trovarmi così bene come primo centro”

Il giocatore racconta il suo punto di vista sulla sua posizione in campo e dà uno sguardo ai test che attendono gli Azzurri

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Sebastian Negri salta il test match di Udine con l’Australia

Il terza linea non farà parte della lista dei convocati per la sfida con Wallabies di sabato 8 novembre

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega le convocazioni in vista delle Quilter Nations Series

Dagli avanti ai trequarti, l'analisi del ct azzurro verso un trittico di partite molto attese nelle prossime settimane

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale