Semifinale Eccellenza, Rovigo vince di un punto e conquista la finale

Partita intensa, bella e tiratissima che i Rodigini conquistano nel secondo tempo

Inzio di match scoppiettante con Mogliano che va in meta dopo un minuto e quaranta secondi con Onori che schiaccia in mezzo ai pali dopo una punizione giocata in velocità. Trasformazione di Fadalti per lo 0-7 parziale. Rovigo non ci sta e immediatamente risponde con una meta di De Marchi che però non viene trasformata. Nell’azione si infortuna Van Niekerk e al suo posto entra Mirco Bergamasco. All’ottavo Basson trasforma una punizione e porta i padroni di casa in vantaggio per  8 a 7. Sull’azione successiva  la difesa di Rovigo si addormenta e Mogliano va di nuovo in meta con Padovani. Trasformazione del solito Fadalti per il 14 a 8 a favore dei biancoblù. Al 18esimo punizione trasformata da Basson e la distanza si riduce a soli tre punti.Al minuto 23 è ancora De Marchi ad andare in meta (con trasformazione di Basson) uscendo da una mischia avanzante di Mogliano e involandosi in meta grazie a due placcaggi mancati dai trequarti ospiti. Giusto il tempo di riprendere il gioco e Mogliano va in meta per la terza volta con Barbini. Trasformazione del solito Faldati e ospiti nuovamente in vantaggio per 18-21. A un minuto dal riposo Fadalti trasforma il calcio del 18 a 24 con cui si va negli spogliatoi.

Un primo tempo con qualche errore da ambo le parti, sopratutto in fase difensiva e in touche, ma tutto sommato una gran bella partita con due squadre che a dispetto dell’importanza del match non rinunciano a giocare e a far divertire il numeroso pubblico sugli spalti.

 

Alla ripresa del gioco parte bene Rovigo e da un ennesimo problema in touche di Mogliano arriva una punizione trasformata da Basson che riporta i suoi a tre lunghezze. I rossoblù stazionano nella metà campo avversaria imponendo il proprio gioco e al 51esimo arriva la meta tecnica per un placcaggio al collo di Halvorsen con conseguente ammonizione e Mogliano che rimane in 14. Trasformazione di Basson in mezzo ai pali e padroni di casa in vantaggio per 28 a 24. Quattro minuti più tardi Fadalti trasforma un bel calcio da quasi 40 metri e i Campioni d’Italia si riportano a un solo punto di distanza. Ancora 3 punti per Mogliano che dopo aver dominato una mischia in sette uomini costringe i rodigini ad un tenuto. Le due squadre iniziano a risentire del caldo, della stanchezza e forse anche della tensione e il ritmo e la disciplina iniziano a calare. Dopo un primo errore dalla piazzola qualche minuto più tardi Basson si rifà trasformando un calcio che colpisce il palo ed entra per il 31-30. Nei minuti finali i rossoblù amministrano la partita lasciando che sia Mogliano a cercare la mossa vincente che non può che essere una meta visto il risultato della prima semifinale. Ma Rovigo si difende con ordine ed è finale per la gioia del Battaglini che esplode in un urlo liberatorio.

 

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 25 maggio, ore 16.00
Eccellenza, semifinali ritorno 
Vea-FemiCZ Rovigo v Marchiol Mogliano
Vea-FemiCZ Rovigo: Basson; Ragusi, McCann, Van Niekerk, Ngawini; Rodriguez, Frati; De Marchi, Lubian E., Ruffolo; Montauriol, Boggiani; Roan, Mahoney (cap), Quaglio
a disposizione: Manghi, Borsi, Pozzi, Maran, Folla, Bortolussi, Menon, Bergamasco Mi.
all. De Rossi/Frati
Marchiol Mogliano: Galon; Onori, Ceccato E., Bacchin, Benvenuti; Padovani, Endrizzi; Halvorsen, Swanepoel, Barbini; Lazzaroni, Bocchi; Ceglie, Costa-Repetto, Ceccato A. (cap)
a disposizione: Gianesini, Ferrari, Meggetto, Maso, Candiago E., Lucchese, Cornwell, Boni
all. Properzi
arb. Falzone (Padova)
g.d.l. Blessano (Treviso), Navarra (Udine)
quarto uomo: Brescacin (Treviso)
TMO: Damasco (Napoli)
Citing Commisioner: Carra (Modena)
andata: Marchiol Mogliano v Vea-FemiCZ Rovigo 19-22 (1-4)

 

Marcatorip.t. 2′ m. Onori tr. Fadalti (0-7); 4′ m. De Marchi (5-7); 10′ cp. Basson (8-7); 11′ m. Padovani tr. Fadalti (8-14); 19′ cp. Basson (11-14); 24′ m. De Marchi tr. Basson (18-14); 27′ m. Barbini tr. Fadalti (18-21); 40′ cp. Fadalti (18-24); s.t. 4′ cp. Basson (21-24); 11′ m. tecnica tr. Basson (28-24); 15′ cp. Fadalti (28-27); 21′ cp. Fadalti (28-30); 28′ cp. Basson (31-30)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite