Super Rugby del futuro, dall’Asia arriva una doccia gelata

Secondo il presidente dell’Asian Rugby Football Union nessuna realtà di quella parte di Ovalia può sostenere quei costi

Come è noto nel 2016 il Super Rugby passerà da 15 a 18 squadre grazie all’aggiunta di una sesta franchigia sudafricana (che già esiste, i Southern Kings), di una argentina e di una terza ancora da individuare ma che verrà probabilmente localizzata in Asia.
Giappone, Hong Kong e Singapore sono in cima alla lista ma ora da quell’area geografica arriva un mezzo stop con il presidente dell’Asian Rugby Football Union nonché numero uno della Hong Kong Rugby Union, Trevor Gregory, che ha detto apertamente che l’Asia non è pronta per ospitare una franchigia del Super Rugby: “Potete immaginare una qualsiasi federazione poter sostenere un contratto di cinque anni che può arrivare a costare 100 milioni di dollari ? – ha detto Greogory alla Reuters – Questo porterebbe alla bancarotta chiunque. Forse il Giappone potrebbe avere qualche possibilità in più, ma anche da loro la crisi economica si fa sentire e i costi per organizzare e ospitare la RWC 2019 hanno la priorità. E non va dimenticato che il budget IRB per l’intero rugby asiatico è di 2 milioni di dollari per 28 paesi”. Gregory, comunque, tra due mesi lascerà il suo incarico a Hong Kong.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: cosa è successo nell’11esimo round

Nel giorno dell'ANZAC DAY Chiefs e Crusaders ancora vittoriosi

30 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il Super Rugby potrebbe chiedere a World Rugby di modificare una regola dopo una meta annullata

Dopo quanto accaduto in Waratahs-Chiefs i dirigenti del torneo vorrebbero proporre una modifica al regolamento

15 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il recap di metà stagione

Crusaders in testa dopo la vittoria dei Waratahs sui Chiefs. Sintesi e highlights del nono turno

12 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Beauden Barrett torna in campo e regala la vittoria ai Blues

Rientrato dall'infortunio alla mano, il numero 10 degli All Blacks mette a segno 14 punti

5 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: tegola su un altro campione, infortunio per Beauden Barrett

Non solo Antoine Dupont, anche nell'emisfero Sud la sfortuna ha colpito nelle ultime ore

9 Marzo 2025 Emisfero Sud / Super Rugby