Poaching gallese in Nuova Zelanda? C’è chi sbeffeggia Steve Hansen

Eliota Fuimaono-Sapolu su twitter ironizza sulle preoccupazioni del ct degli All Blacks di perdere giocatori

ph. Paul Harding/Action Images

Eliota Fuimaono-Sapolu è giocatore talentuoso e dagli atteggiamenti sfrontati, uno che dice quello che pensa senza farsi troppi problemi, anche quando magari prima di parlare – o di scrivere – farebbe magari meglio a contare fino a cinque. E’ lui che durante il Mondiale 2011 twittò il famoso messaggio in cui dava degli schiavisti all’IRB (usando parole come “apartheid” e “olocausto”) per attaccare il fatto che Samoa aveva avuto a disposizione solo tre giorni per preparare la partita contro il Galles. Si scusò evitando così una pesante squalifica, che arrivò pochi giorni dopo, quando sempre su twitter definì “razzista” Nigel Owens. Sei mesi di stop (sospesi però per due anni).
Ora gioca in Giappone e torna a far parlare di sé. Come vi abbiamo raccontato il Galles avrebbe intenzione di convocare in nazionale Gareth Anscombe, mediano d’apertura neozelandese dei Chiefs ma con madre gallese e quindi eleggibile. La cosa ha fatto preoccupare il ct degli All Blacks Steve Hansen, che in una intervista all’Herald on Sunday si è detto preoccupato da questi movimenti, ricordando che solo pochi giorni fa il Connacht ha annunciato l’ingaggio di Bundee Aki, centro dei Chiefs che ha motivato la sua decisione di trasferirsi nell’emisfero nord anche con la speranza di rientrare nei piani della federazione irlandese per la nazionale.
Quello che nel mondo anglosassone viene chiamato poaching (letteralmente bracconaggio, caccia di frodo) e che in realtà federazioni importanti nell’emisfero sud hanno a lungo praticato nei confronti delle isole del Pacifico. Da qui la risposta divertita di Eliota Fuimaono-Sapolu. Eccola:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027