Lions d’Oceania contro British&Irish Lions? In Australia e Nuova Zelanda se ne parla

Un match commemorativo per il centenario di un’importante battaglia. E un’idea che fa venire l’acquolina in bocca…

ph. Jason O’Brien/Action Images

Tutto nasce a Gallipoli. No, non in Salento, ma in Turchia. Anche lì c’è una Gallipoli che teatro di una cruenta battaglia nel 1915 tra i Turchi e le forze alleate che cercavano di sbarcare e conquistare l’omonima penisola. Inutilmente: le forze dell’Intesa vennero respinte, costrette a subire molte perdite e quindi si reimbarcarono. Tra loro moltissimi australiani e neozelandei.
Una pagina di storia poco conosciuta dalle nostre parti ma invece molto nota in Oceania. L’anno prossimo sarà il centenario di quella sfortunata campagna e NZRU e ARU, supportati dai rispettivi governi nazionali, stanno pensando a una partita celebrativa. Da giocare, udite udite, contro i British&Irish Lions. L’idea è quella di una squadra ad inviti, che potrebbe chiamarsi “ANZAC XV” (ANZAC è l’acronimo di Australian and New Zealand Army Corps), composta da australiani e neozelandesi. Secondo le prime indiscrezioni, il match potrebbe tenersi a Twickenham nel Novembre 2015. Inutile dire che l’idea stuzzica parecchio, ma gli ostacoli sono parecchio duri, in primis il calendario di partite che i giocatori ogni anno affrontano, e che rappresenta sempre un problema quando a scontrarsi è il Nord contro il Sud. Per questo si sarebbe scelto il primo momento post RWC2015. Ma intanto qualcuno laggiù ha buttato giù una prima formazione, che vi proponiamo. E voi, chi scegliereste per i Lions d’Oceania?

 

Possibili: Israel Folau (Aus), Julian Savea (NZ), Conrad Smith (NZ), Sonny Bill Williams (NZ), Ben Smith (NZ), Dan Carter (NZ), Will Genia (Aus), Kieran Read (NZ), Richie McCaw (c, NZ), Scott Higginbotham (Aus), James Horwill (Aus), Sam Whitelock (NZ), Tony Woodcock (NZ), Stephen Moore (Aus), Owen Franks (NZ).

Riserve: Keven Mealamu (NZ), James Slipper (Aus), Charlie Faumuina (NZ), Rob Simmons (Aus), Michael Hooper (Aus), Quade Cooper (Aus), Adam Ashley-Cooper (Aus), Aaron Smith (NZ)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match: il 28 giugno i Barbarians giocheranno in Sudafrica per la prima volta

La storica partita fra bianconeri e Springboks si giocherà al DHL Stadium di Cape Town

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale