Lions d’Oceania contro British&Irish Lions? In Australia e Nuova Zelanda se ne parla

Un match commemorativo per il centenario di un’importante battaglia. E un’idea che fa venire l’acquolina in bocca…

ph. Jason O’Brien/Action Images

Tutto nasce a Gallipoli. No, non in Salento, ma in Turchia. Anche lì c’è una Gallipoli che teatro di una cruenta battaglia nel 1915 tra i Turchi e le forze alleate che cercavano di sbarcare e conquistare l’omonima penisola. Inutilmente: le forze dell’Intesa vennero respinte, costrette a subire molte perdite e quindi si reimbarcarono. Tra loro moltissimi australiani e neozelandei.
Una pagina di storia poco conosciuta dalle nostre parti ma invece molto nota in Oceania. L’anno prossimo sarà il centenario di quella sfortunata campagna e NZRU e ARU, supportati dai rispettivi governi nazionali, stanno pensando a una partita celebrativa. Da giocare, udite udite, contro i British&Irish Lions. L’idea è quella di una squadra ad inviti, che potrebbe chiamarsi “ANZAC XV” (ANZAC è l’acronimo di Australian and New Zealand Army Corps), composta da australiani e neozelandesi. Secondo le prime indiscrezioni, il match potrebbe tenersi a Twickenham nel Novembre 2015. Inutile dire che l’idea stuzzica parecchio, ma gli ostacoli sono parecchio duri, in primis il calendario di partite che i giocatori ogni anno affrontano, e che rappresenta sempre un problema quando a scontrarsi è il Nord contro il Sud. Per questo si sarebbe scelto il primo momento post RWC2015. Ma intanto qualcuno laggiù ha buttato giù una prima formazione, che vi proponiamo. E voi, chi scegliereste per i Lions d’Oceania?

 

Possibili: Israel Folau (Aus), Julian Savea (NZ), Conrad Smith (NZ), Sonny Bill Williams (NZ), Ben Smith (NZ), Dan Carter (NZ), Will Genia (Aus), Kieran Read (NZ), Richie McCaw (c, NZ), Scott Higginbotham (Aus), James Horwill (Aus), Sam Whitelock (NZ), Tony Woodcock (NZ), Stephen Moore (Aus), Owen Franks (NZ).

Riserve: Keven Mealamu (NZ), James Slipper (Aus), Charlie Faumuina (NZ), Rob Simmons (Aus), Michael Hooper (Aus), Quade Cooper (Aus), Adam Ashley-Cooper (Aus), Aaron Smith (NZ)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero