Concussion, nuovo gruppo di lavoro e nuovi obiettivi per la IRB

Dopo le molte fasi di studio, ora la volontà è di trasmettere a giocatori e società una maggiore consapevolezza sul tema

Continua il percorso di sensibilizzazione ed educazione nei confronti del tema della concussion intrapreso dalla IRB. L’ultima mossa è l’istituzione di un gruppo di lavoro formato da numerosi esperti del tema tra cui neurologi e medici dello sport. Lo scopo è quello di proseguire nella ricerca relativa agli effetti delle concussion sulla salute dei giocatori, e di sensibilizzare i diretti interessati, giocatori e società, alle conseguenze. Martin Raftery, IRB Chief Medical Officer, ha dichiarato: “La salute dei giocatori è una nostra priorità, e vogliamo continuare a sviluppare simili progetti ed iniziative. Siamo davvero grati a questi esperti di essersi messi a nostra disposizione, il rugby in questo momento ha a disposizione le migliori competenze in tema di concussion”. La parte più importante del lavoro sarà quella di trasmettere i risultati degli studi ai giocatori, aumentando in loro la consapevolezza dei rischi che il contato fisico comporta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I test match delle altre: le tre serie dell’estate 2025

Francia-Nuova Zelanda, Inghilterra-Argentina e Galles-Giappone iniziano tutte sabato 5 luglio

item-thumbnail

I British & Irish Lions hanno convocato Owen Farrell

Il giocatore dei Saracens, assente dal due anni dal rugby internazionale, è stato chiamato dalla selezione per ovviare all'infortunio di Elliot Daly

item-thumbnail

Italia: un altro Azzurro costretto a dare forfait per gli Springboks

La nazionale maggiore perde un altro pezzo in vista del doppio sconto con i campioni del mondo

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dove si vede la seconda giornata del Mondiale under 20 in tv e streaming

Si gioca venerdì 4 luglio dalle 15:30 in poi: ecco dove seguire le gare

3 Luglio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Test estivi: le formazioni di Maori All Blacks-Scozia

Prende il via la tournée del XV del Cardo nel Pacifico: prima sfida contro la selezione neozelandese

item-thumbnail

Italia: le convocate per il raduno verso i warm-up test

Per la nazionale femminile si avvicinano le sfide a Scozia e Giappone in preparazione della Rugby World Cup