L’importanza del piede, che numeri si nascondono sotto la piazzola?

Dalla Nuova Zelanda uno studio curioso che analizza dieci anni di trasformazioni e punizioni. Ecco dove si calcia meglio…

ph. Paul Harding/Action Images

Uno studio statistico complessivo sulle percentuali dei calciatori neozelandesi. E’ questo il frutto di una ricerca condotta nell’arco temporale di dieci anni (2002-2011) e basato su 582 Test, e che ha preso in considerazione alcune variabili come l’angolazione del calcio rispetto ai pali, lo stadio in cui è stato eseguito il calcio, e il contesto del match (differenza di punteggio e minuto di gioco al momento del calcio). Ne sono venute fuori alcuni dati curiosi. Gli stadi peggiori in cui calciare? Al primo posto il Westpac Stadium di Wellington e al terzo l’Ottago Stadium. Il migliore? Il Loftus (77% di successo) seguito dal Millennium Stadium. Nel 5.7% dei match esaminati il risultato finale è stato deciso da un calcio, mentre il 45% dei punti complessivi è stato segnato dalla piazzola. Per quanto riguarda il successo dei calciatori, al primo posto Morne Steyn, al secondo l’argentino Federico Todeschin, al terzo Dan Carter e al quarto Frans Steyn (che calcia da una media di 49 metri, mentre i primi tre da una media di 33 metri).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Due italiani nella top 100 dei migliori giocatori al mondo secondo RugbyPass. E al primo posto una sorpresa…

Parole importanti nei confronti degli Azzurri, e una graduatoria molto interessante sotto diversi punti di vista

17 Dicembre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La FIR e i vertici arbitrali degli altri sport insieme per un fronte comune sul futuro dell’arbitraggio

La Federazione Italiana Rugby ha ospitato AIA (calcio), FIPAV (pallavolo), FIP (basket) e FIGH (handball) con l'obiettivo di avviare un rilancio strut...

17 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Zebre, Brunello verso i derby: “Il Benetton non ha punti deboli. Noi cresciuti tanto, ora non siamo più una sorpresa”

Il tecnico alla vigilia delle due sfide con i biancoverdi: "Ora nessuno ci sottovaluta, lo si vede dalle formazioni che schierano gli avversari. Però ...

17 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton, il neo-presidente Pavanello: “Ampliamento di Monigo tra i punti nevralgici. Non sarò un uomo solo al comando”

Il neo eletto alla carica di vertice della società trevigiana: "Onorato, e grazie a Zatta dal quale ho imparato molto per 11 anni"

item-thumbnail

Antonio Pavanello diventa il nuovo Presidente del Benetton Rugby

L'ex Direttore Generale dei biancoverdi succede ad Amerino Zatta

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match