Sei Nazioni: Castro e BergaMauro uniche preoccupazioni azzurre

Il pilone dovrebbe farcela per la partita di sabato contro la Scozia, dubbi invece sul recupero del terza linea

ph. Sebastiano Pessina

Il pilone e il terza linea oggi sono rimasti a riposo e non hanno lavorato con i compagni di squadra che stanno preparando la prima gara interna del Sei Nazioni 2014 che si gioca questo sabato a Roma contro la Scozia. Per Castrogiovanni c’è ottimismo, in dubbio invece il recupero del giocatore delle Zebre. Anzi, secondo quanto riporta Christian Marchetti per il sito on-line del Messaggero, il medico della nazionale Vincenzo Ieracitano ha detto che il giocatore è “difficilmente recuperabile”.
Il comunicato FIR:

 

Tutto come da programma per gli Azzurri nel primo giorno di lavoro al “Giulio Onesti” di Roma in preparazione alla gara contro la Scozia che sabato 22 all’Olimpico di Roma (ore 14.30, diretta DMax dalle 13.50 con lo studio prepartita “Rugby Social Club”) segna il debutto casalingo di Parisse e compagni nell’RBS 6 Nazioni 2014: lavoro in palestra e seduta collettiva sul campo hanno caratterizzato la prima tappa di avvicinamento alla partita contro gli highlanders, con il pilone Martin Castrogiovanni ed il flanker Mauro Bergamasco che sono rimasti a riposo e si sono concentrati sui trattamenti fisioterapici con lo staff medico per proseguire il recupero rispettivamente dalla tallonite al polpaccio destro e dal trauma contusivo al quadricipite sinistro, quest’ultimo riportato da Bergamasco domenica scorsa a Parigi contro la Francia.

“Stiamo affrontando la settimana che porta alla Scozia con concentrazione e serenità – ha detto il Manager azzurro Luigi Troiani in conferenza stampa – anche se siamo ben consapevoli che le aspettative per questa gara sono, come sempre, particolarmente elevate. Veniamo da due gare in cui abbiamo mostra buone cose, ma difettato di continuità: è uno degli aspetti su cui, contro la Scozia, dovremo evidenziare progressi. Per quanto riguarda Castrogiovanni e Bergamasco puntiamo a farli rientrare con il resto del gruppo rispettivamente tra domani e giovedì”.

Domani doppio allenamento sul campo in mattinata, seduta specifica per i calciatori a seguire e giornata di riposo e recupero prevista per mercoledì: per conoscere la formazione che scenderà all’Olimpico contro la Scozia, come sempre, bisognerà aspettare le 14.30 di giovedì quando il CT Brunel e Troiani, in diretta sul canale Youtube della FIR e su Federugby.it, annunceranno il XV titolare. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale