Top 14 e nazionale francese: è scontro sull’utilizzo dei giocatori

Sei Nazioni fermo, giornata di campionati e ci sono polemiche sull’uso o lo stop ai giocatori. E per quanto riguarda l’Italia…

ph. Pino Fama

Nei giorni scorsi ci sono state le dichiarazioni dei presidenti e le polemiche a distanza, ora ci sono i fatti: il ct della nazionale francese Philippe Saint-André aveva chiesto di tenere a riposo 12 giocatori che erano partiti titolari nelle prime due gare del Sei Nazioni, vale a dire Doussain, Picamoles, Huget, Nyanga (tutti del Tolosa), Domingo, Fofana (Clermont), Bastareaud (Tolone), Dulin (Castres), Papé, Plisson (Stade français), Mas (Montpellier) e Le Roux (Racing Metro).
Tolosa, Tolone e Stade Francais avevano già pubblicamente avanzato critiche, chi in maniera più dura chi invece in modi più diplomatici, però già ieri sera Clermont ha fatto giocare Domingo. Oggi invece, quando i palloni sono ancora fermi, il panorama vede Doussain titolare mentre Bastareaud, Picamoles e Mas partono dalla panchina. Solo Plisson, Papé, Huget, Nyanga, Dulin e Fofana staranno a riposo. Fermo anche Le Roux, ma per infortunio. Non è difficile prevedere nuove polemiche, e forse qualche sanzione da parte della FFR.

 

Il tema porta alla ribalta anche l’aspetto “italiano” della vicenda: mentre le Zebre possono schierare il solo Palazzani e il Benetton Treviso nemmeno un giocatore della pattuglia di circa 15 prestati all’azzurro, in Francia Castrogiovanni sarà in panchina, così anche Furno, Tommaso Allan è titolare mentre a riposo sono Parisse e Benvenuti. Da rilevare che un po’ tutte le nazionali hanno “liberato” tanti giocatori (alcuni anche molto importanti: Jonathan Sexton, Gethin Jenkins, Sam Warburton…) per l’utilizzo da parte dei club impegnati in Pro12, Premiership e Top 14 ma alla fine le più penalizzate sembrano essere proprio Zebre e Benetton Treviso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: scatto d’orgoglio del Perpignan che conquista la prima vittoria stagionale

La squadra di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli ottiene un successo che può aiutare a cambiare passo in quella che fin qui sembrava un'annata stregata...

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14