Pro12, Zatta risponde a Gavazzi: posizioni distanti e nodo-bando

Il presidente del Benetton Treviso prende posizione sulle dichiarazioni del presidente federale. Si va verso una Celtic al ribasso?

ph. Sebastiano Pessina

Mentre OnRugby propone il punto di vista di Vittorio Munari sulla questione celtica con il suo tradizionale Tinello, il Corriere del Veneto e Il Gazzettino pubblicano oggi alcune dichiarazioni del presidente del Benetton Treviso Amerino Zatta: «Abbiamo ricevuto una mail martedì alle otto di sera, è già un passo in avanti rispetto al silenzio degli ultimi mesi ma un investimento quadriennale non si può decidere sulla base di una semplice lettera di intenti». Il massimo dirigente biancoverde rileva come non ci sia però nella missiva federale nulla di nuovo rispetto al documento di qualche anno fa: “Comprendo che questo sia il legittimo obiettivo del presidente Gavazzi per rinforzare la Nazionale – dice Zatta – Vuol dire però anche indebolirsi e vedere allontanarsi i risultati prestigiosi che sono il traguardo naturale di un investitore (…) Se la mission della franchigia è esclusivamente la formazione di atleti che giunti a maturità vanno all’estero, allora forse è più giusto che la Fir gestisca autonomamente due squadre, come si fa ad esempio in Scozia”.
Sui soldi le posizioni sono distanti, nel testo inviato al Benetton non ci sarebbe nessun accenno alla regolamentazione dei permit players ma solo una “sistemazione” del calendario dell’Eccellenza in maniera che non coincida con il Pro12 durante le finestre internazionali, libertà di ingaggio degli stranieri. A far discutere è l’intenzione, annunciata nell’intervista a La Tribuna dal presidente Gavazzi, di non fare nessun nuovo bando, con tanto di assenza della famosa fidejussione rischiesta invece 4 anni fa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la sfida agli Stormers

Leonardo Marin in coppia con Tommaso Menoncello. In mediana il duo Uren-Umaga

item-thumbnail

URC: Dewaldt Duvenage al timone degli Stormers che sfidano il Benetton Rugby

John Dobson sceglie una formazione consistente per il match di Monigo

item-thumbnail

Benetton Rugby, Niccolò Cannone: “Abbiamo l’opportunità di reagire affrontando una squadra in grande forma”

Gli Stormers arrivano a Treviso da primi della classe, uno stimolo in più per cancellare la batosta di Edimburgo

item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “Dimostrare tutto il cuore che abbiamo”

Dopo la debacle di Edimburgo, per i biancoverdi la difficile sfida casalinga con la capolista Stormers: un'occasione per il riscatto

item-thumbnail

Benetton Rugby 2025/26: una nuova maglia all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale

Il club biancoverde presenta la divisa away per la nuova stagione, un completo ricco di dettagli inediti

item-thumbnail

Stormers, Dewaldt Duvenage: “Con il Benetton una sfida equilibrata e divertente sotto tanti punti di vista”

L'ex capitano dei biancoverdi ha parlato della sfida di sabato con i Leoni, mettendo in guardia la sua squadra