Mischia ordinata, si va verso l’abolizione dello “Yes nine”?

L’anticipazione arriva da Planet Rugby. In un’intervista con noi ne aveva parlato anche Ciccio De Carli..

ph. Roberto Avesani

L’indiscrezione arriva dal portale Planet Rugby, e, se confermata, sarebbe un aggiustamento importante nelle nuove regole di mischia ordinata, che ancora non hanno convinto in molti, tra cui i mediani di mischia, spesso sanzionati per le introduzioni non corrette. Il cambiamento cui si accenna riguarderebbe nello specifico il comando “Yes nine”, con il quale gli arbitri invitano il mediano ad introdurre a stabilità dei pacchetti raggiunta. L’espressione verrebbe sostituita da un comando non verbale, un gesto fatto dall’arbitro e concordato prima del match coi mediani delle squadre. Il motivo? Con la chiamata attuale, entrambi i pacchetti sanno quando spingere, e l’elemento di sorpresa e di prima spinta salta completamente.

Nell’intervista rilasciata a OnRugby da Ciccio de Carli, neo coach della mischia azzurra, il tecnico aveva dichiarato che ” basterebbe fare un piccolo passo indietro, eliminare la chiamata “yes nine” e sostituirla con un gesto, aprire la mano o chiuderla o qualcosa di comunque non udibile e sono convinto che risolveremmo molte delle problematiche”. A buon intenditor..

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: un altro infortunio in vista della semifinale con Bordeaux

Dopo Mauvaka, Kinghorn e Willis i rossoneri potrebbero perdere un altro titolare importante

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d'apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 2 al 4 maggio

Tutto gli appuntamenti del weekend con date, canali e orari aggiornati

1 Maggio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

SVNS 2025: a Los Angeles l’atto finale del campionato mondiale 7s

A Los Angeles si gioca nel weekend il torneo finale del circuito internazionale SVNS 2025 per incoronare i campioni assoluti del 7s mondiale e determi...

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini