Le regions gallesi pronte alla guerra legale con la WRU

La settimana prossima ci sarà un vertice forse decisivo tra franchigie e federazione, ma le prime starebbero già affilando le armi

ph. Sebastiano Pessina

Mentre in Europa si combatte una lotta estenuante circa il futuro delle coppe europee in Galles si sarebbe ormai sull’orlo di una lotta fratricida: secondo il Telegraph le regions sono pronto ad aprire una causa legale contro la WRU per ottenere il via libera a giocare tornei internazionali senza dover attendere il permesso della propria federazione. Una situazione complessa resa caotica dal sospetto che la federazione abbia finora fatto pressione sui “big” in scadenza di contratto (Halfpenny, Warburton, Priestland, Alun Wyn Jones e altri) affinché non rinnovino i loro accordi finché le franchigie non firmeranno un nuovo accordo con la WRU. Questo è almeno la convinzione delle regions. Accordo che potrebbe anche prevedere la centralizzazione dei contratti per i giocatori nel giro della nazionale.
Come se non bastasse c’è anche l’opportunità – oggi teorica, domani chissà – di andare a giocare in Premiership lasciando il Pro12. Un gran caos, non c’è che dire, dove è difficile capire dove finisca la verità e inizino le minacce. Mercoledì prossimo dovrebbe tenersi un incontro tra le parti in causa. Sarà quello decisivo?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Leinster vince e non convince. Gli highlights del match con i Dragons

I Dubliners faticano ancora ad ingranare e ottengono il successo nell'anticipo del venerdì non senza difficoltà

29 Novembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, Ulster: la formazione che attende il Benetton

Tutti presenti i tre internazionali che hanno fatto parte del gruppo dell'Irlanda: Iain Henderson, Nick Timoney e Jacob Stockdale

27 Novembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre

item-thumbnail

Il Galles annuncia ufficialmente il taglio di una franchigia

Comunicato della federazione: accademie e concentrazione del talento, pronta la ricetta per i prossimi 5 anni

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato

item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

La squadra scozzese è ancora a secco di successi e coach Sean Everitt si gioca una nuova carta in mediana