Diritti tv: sul rugby Sky punzecchia la FIR e Gavazzi

Il vicepresidente di SkySport torna sulla “perdita” dei diritti tv del Sei Nazioni

Ieri la presentazione ufficiale del Sei Nazioni su DMAX, nelle ultime settimane di ottobre le convulse trattative per far sì che i test-matc di novembre dell’Italia trovassero una collocazione televisiva, alla fine garantita da Sky.
Ma il canale satellitare è rimasto comunque scottato dalla perdita dei diritti tv del Sei Nazioni. Su All Rugby di ottobre era stato il direttore di SkySport Giovanni Bruno a sottolinearlo, un paio di giorni fa invece è stato il vicepresidente esecutivo di SkySport e Pubblicità Jacques Raynaud a tornare sull’argomento.
Il manager della tv satellitare ha scambiato qualche battuta con Massimo Calandri di Repubblica, che sul suo blog ha riportato così il suo dialogo con Raynaud:

 

Jacques Raynaud, francese, 47 anni, vice presidente esecutivo di Sky Sport. Terza linea, da ragazzo capitano della squadra della scuola. Anche il figlio gioca a rugby. Insomma: uno dei nostri. E allora perché Sky ha mollato il Sei Nazioni? Così gli ho chiesto l’altro giorno, prima di scrivere dell’offerta in chiaro di Discovery.
Mi ha risposto che per il 2014 avevano fatto alla Fir una proposta “congrua”. Il presidente Gavazzi con me aveva usato un altro aggettivo: “scandalosa”. Raynaud ha sorriso: “congrua”, cioè “adeguata”. Adeguata al mercato televisivo italiano, ai risultati dell’Italrugby.

 

Raynaud non si è fermato a questo. Ha detto che “il vero brand sono gli All Blacks. La gente vuole quelli. Domenica scorsa abbiamo fatto numeri importanti, per il match con l’Irlanda”. Cosa che invece non rivendica per la nazionale azzurra e tantomeno per il Pro12, per il quale incita Gavazzi a trovare presto sede metropolitane per le franchigie per guadagnare la visibilità necessaria.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: due novità negli staff di All Blacks e Inghilterra

I neozelandesi perdono un assistente, gli inglesi ne inseriscono uno nuovo

24 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: lunga squalifica per il sudafricano Jan-Henrik Wessels

Il giocatore dei Bulls salterà la finestra internazionale degli Springboks, compresa la partita con l'Italia

24 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un nuovo capitano per la sfida con il Giappone

Joe Schmidt ha fatto molti cambi nella prima formazione del tour autunnale dei Wallabies, che l'8 novembre giocheranno contro l'Italia a Udine

23 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: i convocati della Francia. Due gli esordienti, assente Ramos

Sono 42 i giocatori chiamati dal ct Fabien Galthiè: un gruppo esperto e di valore, che fa i conti con infortuni e scelte tecniche

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le sfide più importanti dei weekend di novembre

I due big match dell'Italia con Australia e Sudafrica e tante altre partite che potranno ridefinire il ranking mondiale al termine del mese di novembr...

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: squalifica pesante per uno degli Springboks verso i Test Match di novembre

Il giocatore non potrà essere a disposizione per la partita contro l'Italia

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match