Lotta al doping, è giro di vite: la WADA raddopia le pene

Il nuovo Codice entrerà in vigore a partire da gennaio 2015. la sanzione per la prima positività passa da due a quattro anni

Ieri a Johannesburg la WADA, l’Agenzia mondiale antidoping, ha approvato all’unanimità il Codice 2015 che prevede pene più severe per ogni violazione intenzionale delle regole. Le nuove norme entreranno in vigore il primo gennaio 2015 e apportano modifiche significative nella scala delle sanzioni: le sospensioni passeranno da due a quattro anni per chi non rispetta le regole.
Con il Codice precedente, datato 2004, alla prima violazione l’atleta veniva squalificato due anni e poi a vita in caso di seconda violazione. Quelle norme avevano anche il difetto di porre sullo stesso piano chi risultava positivo alla Cannabis con chi, invece, assumeva l’Epo.
Le nuove regole fissano il periodo della squalifica a quattro anni per la prima positività, a meno che l’atleta non riesca a dimostrare la non intenzionalità ad assumere sostanze proibite. La Wada potrà condurre indagini in proprio ed esaminare dettagliatamente l’intero entourage dell’atleta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Buon Natale da OnRugby.it

I migliori auguri ai nostri lettori per un felice 25 dicembre. Le news torneranno a Santo Stefano

24 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: lo stato dell’arte a Natale

La classifica per club prima della pausa natalizia

24 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Per il nuovo acquisto si tratta della prima volta nel massimo campionato italiano, ma è già stato protagonista nel Sei Nazioni e Mondiale giovanili

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton

Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

24 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby