Il Sudafrica avverte: sei franchigie o ce ne andiamo dal Super Rugby
Le novità a partire dal 2016, quando ci saranno i nuovi contratti tv. Il presidente della SARU prevede un torneo a 18 squadre

“Dal 2016, quando i nuovo contratti televisivi diventeranno effettivi, o avremo sei franchigie nel Super Rugby o chiuderemo le porte e ce ne andremo. E potremo guardare a nord”. Il presidente della SARU Oregan Hoskins ha utilizzato il palcoscenico offerto dal viaggio che la Webb Ellis Cup sta facendo dalla Nuova Zelanda verso l’Irlanda per far sapere a SANZAR e non solo che il Sudafrica fa sul serio. Ieri infatti la coppa del mondo si è fermata all’Ellis Park e da qui il massimo dirigente locale ha pronunciato le parole che vi abbiamo riportato.
“Penso che dal 2016 – ha poi proseguito Hoskins – avremo nel Super Rugby sei squadre sudafricane, sei neozelandesi, cinque australiane e una argentina. In tutto saranno 18, ma non avremo il torneo diviso in due conference, ce ne sarà solo una”. Il presidente della federazione sudafricana ha poi annunciato l’intenzione di portare da sei a otto squadre le partecipanti alla Currie Cup a partire dal 2014.