Galletti (francesi) battuti dal galletto, quello del Chianti

La FFR potrà tenere il gallo sulla maglia ma non utilizzarlo per marchiare bottiglie di vino

Lo scorso dicembre un tribunale dell’Unione Europea aveva stabilito che la FFR non poteva registrare come marchio per le sue bevande alcoliche il segno figurativo che rappresenta il gallo. Il Consorzio che protegge il marchio del Chianti aveva però vinto “solo” una battaglia importante mentre la guerra l’ha vinta adesso perché l’Uami, ovvero l’Ufficio marchi comunitario, ha dato definitivamente ragione ai toscani. A farlo sapere è Winenews: “Sulle maglie sia pure simbolo della Francia, ma nel beverage il ‘Gallo Nero’ vuol dire solo Chianti Classico”. Più di una meta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: tutte le partite in tv e streaming dei Test Match di novembre

Grande copertura televisiva per le partite autunnali con diretta simulcast Sky Sport/Rai 2 per le sfide dell'Italia

24 Ottobre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

URC: la formazione del Leinster che riceve le Zebre Parma

Nella sfida dell'Aviva Stadium due esordienti dal 1°. Luke McGrath capitano dei Dubliners

24 Ottobre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la sfida agli Stormers

Leonardo Marin in coppia con Tommaso Menoncello. In mediana il duo Uren-Umaga

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il match con il Leinster

Leonard Krumov sarà il capitano di un XV con otto cambi rispetto al match con gli Stormers

item-thumbnail

Quilter Nations Series: dalle convocazioni agli obiettivi, Gonzalo Quesada introduce i test match dell’Italia

Il capo allenatore ha tracciato anche un primo bilancio dei primi due anni alla guida dell'Italia

24 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC: Dewaldt Duvenage al timone degli Stormers che sfidano il Benetton Rugby

John Dobson sceglie una formazione consistente per il match di Monigo