Test-match azzurri: l’Italrugby si ritrova a Roma per iniziare la preparazione

Appuntamento a Roma per 32 giocatori. Ma attesa e curiosità sono tutte per la novità Tommaso Allan

ph. Sebastiano Pessina

Dopo la due giorni di Milano – ma senza allenamenti – il gruppo azzurro dà il via al primo raduno “operativo” in vista delle sfide di novembre contro Australia, Fiji e Argentina. Una quasi tre giorni per iniziare la preparazione tecnica e ficia. Il comunicato FIR:

 

La Nazionale Italiana Rugby si raduna questa sera a Roma, presso il CPO “Giulio Onesti”, per il primo dei due raduni di preparazione ai Cariparma Test Match 2013 che a novembre vedranno gli Azzurri del CT Jacques Brunel affrontare l’Australia (Torino Olimpico, sabato 9 novembre), Fiji (Cremona, sabato 16 novembre) ed Argentina (Roma Olimpico, sabato 23 novembre). 

Per il raduno che parte oggi, per concludersi mercoledì all’ora di pranzo, il Commissario Tecnico ha convocato trentadue giocatori, a cui si aggiungono tre atleti (Gori, Venditti, Alberto De Marchi) invitati a partecipare in attesa di valutarne le possibilità di recupero dagli infortuni che ne hanno limitato l’utilizzo sul campo nelle ultime settimane.

Primo convocazione con la Nazionale Maggiore per i due ventenni Michele Campagnaro (Benetton Treviso) e Tommaso Allan (USAP Perpignan), mentre il terzo esordiente della rosa è l’estremo delle Zebre Rugby Ruggero Trevisan, già convocato in passato ma ancora in attesa di fare il proprio debutto internazionale.

Questi gli atleti che si radunano domani a Roma in preparazione al trittico autunnale di Cariparma Test Match:

Piloni

Matias AGUERO (Zebre Rugby, 19 caps)

Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 98 caps)

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 24 caps)

Michele RIZZO (Benetton Treviso, 8 caps) 

Tallonatori

Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 56 caps)

Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 12 caps)

Andrea MANICI (Zebre Rugby, 1 cap)* 

Seconde linee

Valerio BERNABO’ (Benetton Treviso, 21 caps)

Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 97 caps)

Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 10 caps)

Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 21 caps)

Flanker/n.8

Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 30 caps)

Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 94 caps)

Simone FAVARO (Benetton Treviso, 21 caps)*

Sergio PARISSE (Stade Francais, 98 caps)

Ratu Manoa Seru VOSAWAI (Benetton Treviso, 12 caps)

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 77 caps)

Mediani di mischia

Tobias BOTES (Benetton Treviso, 16 caps)

Alberto CHILLON (Zebre Rugby, 1 cap)* 

Mediani d’apertura

Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, esordiente)

Alberto DI BERNARDO (Benetton Treviso, 3 caps)

Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 35 caps) 

Centri

Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, esordiente)*

Gonzalo CANALE (Stade Rochelais, 84 caps)

Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 29 caps)

Luca MORISI (Benetton Treviso, 4 caps)*

Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 26 caps)

Ali/Estremi

Tommaso BENVENUTI (USAP Perpignan, 28 caps)*

Tommaso IANNONE (Benetton Treviso, 3 caps)*

Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 49 caps)

Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 1 cap)*

Ruggero TREVISAN (Zebre Rugby, esordiente)*

Invitati

Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 12 caps)

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 26 caps)*

Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 17 caps)*

non considerati per infortunio: Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso), Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby),  Andrea MASI (London WASPS), Francesco MINTO (Benetton Treviso)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: date, orari e dove acquistare i biglietti delle partite dell’Italia

Tutte le informazioni e i prezzi per seguire gli Azzurri dal vivo negli ultimi tre test match dell'anno

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada sul Benetton: “Ha tutte le qualità per vincere la Challenge Cup”

In una intervista il tecnico ha parlato delle due franchigie di URC, che avviano sabato la propria stagione

26 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: come acquistare i biglietti per le partite in trasferta dell’Italia

È aperta la vendita dei biglietti per seguire dal vivo le gare degli Azzurri a Dublino e Cardiff

22 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale