BergaMirco verso l’azzurro grazie alla spinta rossoblu

Un giocatore che ha deciso di fare un passo indietro per prendere una rincorsa più lunga

ph. Alessandra Florida

E’ un Mirco Bergamasco rinato quello che si è presentato all’avvio del campionato d’Eccellenza. Un giocatore determinato come non mai, ma anche umile e con le idee chiarissime in testa, come ha ben spiegato a Massimo Calandri di Repubblica, che lo ha intervistato. La prima idea è ovviamente quella di riprendersi la maglia azzurra: «Sì, voglio riprendermi la Nazionale. Lavorando duro, partendo dal basso. Da un ambiente sano e vero: a Rovigo ho ritrovato quella passione che avevo conosciuto da ragazzino. Voglio divertirmi. E non accetterò più compromessi: avevo vent’ anni quando mi hanno piazzato all’ala, ma  io  mi sono sempre sentito un centro. Solo che ho preferito mettermi a disposizione degli altri. Mi è mancata la cattiveria, l’egoismo per dire quello che volevo».

 

Poi l’impatto con il mondo dell’Eccellenza per uno che arriva dal Top 14: «Non c’è mica  tutta questa differenza, sapete? A furia di sentir dire che il livello del campionato italiano è basso, all’inizio quasi ci credevo anch’io. Invece ho trovato professionalità, talento, idee. Il problema è che manca la visibilità e quindi non ci sono soldi, così molti finiscono col perdere entusiasmo. Ma spero che la presenza mia e di altri campioni arrivati quest’anno possa suscitare interesse: venite avederci, non ve ne pentirete. Il rugby italiano non è solo Nazionale e franchigie. Anzi».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Mogliano: un nuovo pilone nel roster dell’anno prossimo

Prima linea con esperienza nel massimo Campionato Italiano

17 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Petrarca, nuovo colpo sul mercato. È una seconda linea

I veneti rinforzano il pack degli avanti con un giocatore australiano

17 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: nel mirino un pilone argentino per sostituire Antonio Denti

Il club giallonero lavora su un giocatore capace di destreggiarsi in più ruoli, proveniente dalla Francia

17 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano annuncia l’arrivo di un trequarti centro italiano

Nuovo rinforzo nella linea arretrata per la formazione di Umberto Casellato

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana, occhi sul mercato francese per il post-Locatelli

La società giallonera ai ripari in caso il forte terza linea dovesse ufficializzare l'addio

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il Petrarca apre il suo mercato con un rinforzo per la trequarti

Il primo acquisto estero arriva dall'Australia, per coprire alcuni addii di peso in casa tuttonera

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite