Pro12: Leinster e Dragons vittorie di rimonta, Glasgow doma i Blues

I campioni in carica prima soffrono e poi dilagano, i Dragons superano l’Ulster nel secondo tempo. I Warriors battono Cardiff

Scarlets-Leinster: i padroni di casa partono meglio, approfittano del giallo rifilato a Kearney al 6′ e vanno in meta con Rob McCusker, Leinster risponde subito con Moore, ma il piede di Shingler fa sì che alla fine del primo tempo il risultato dica 16-10. Ad inizio ripresa il Leinster in sette minuti si riporta avanti e nonostante un altro cartellino giallo – questa volta a Darren Hudson – non si ferma più. Ad uccidere definitivamente la partita è la meta dello stesso Hudson al 68′, poi va a segno anche Gopperth. Al 78′ terzo cartellino giallo per i dublinesi, stavolta per McGrath, ma è troppo tardi. Risultato finale 19-42.

 

Newport Dragons-Ulster: gara molto combattuta, con i primi 40′ che si chiudono sul risultato di 8 a 6 (i punti tutti nei primi 15 minuti) per gli ospiti. Ripresa sempre tirata e senza mete, con il XV di Belfast che non riesce a segnare nemmeno un punto e alla fine la spuntano i Dragons 15 a 8.

 

Glasgow Warriors-Cardiff Blues: il primo tempo è una sfida a distanza fatta di calci piazzati con i padroni di casa che sopravanzano 12 a 6 grazie a Scott Wight e Mark Bennett. Partita punto a punto anche nel secondo tempo, ma a spezzare l’equilibrio arriva al 68′ la meta di Tommy Seymour per i padroni di casa. I calci di Ruaridh Jackson allargano il gap, Glasgow prende paura per il giallo a Richie Vernon al 76′: Cardiff spinge ma la partita finisce 22 a 15.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia