Fischi dall’Emisfero Sud: quelli contro Cooper e quelli contro McCaw

Anche sabato Cooper è stato fischiato. Anche sabato a McCaw è stato concesso qualcosa di troppo

ph, Action Images

E ci risiamo. Dopo Crusaders-Reds, partita durante la quale il neozelandese d’Australia Quade Cooper era stato fastidiosamente fischiato dal pubblico di casa, era stato Israel Dagg a chiedere di smetterla. Durante il primo match del Championship 2013, benché giocato a Sidney, qualche fischio Cooper nei pochi minuti giocati se lo è beccato. A prendere la parola è ora stato Steve Hansen, head coach degli All Blacks: “Non lo fischio e mai lo fischierei. Penso sia un buon giocatore e non un brutto tipo. Sarebbe bene se tutti la finissimo”, ha dichiarato. Anche Savea, ala dei tutti neri, è apparso infastidito: “Non è bene. Se mi fischiassero tutto il tempo sarebbe dura per me”. Inoltre si è rivolto al pubblico che accorrerà a Wellington per il secondo match: “Godetevi il gioco e comportatevi da buoni spettatori”. Anche Michael Hooper, terza linea Wallabies, ha difeso il compagno: “E’ senza ragione ciò che i tifosi All Blacks gli riservano. Fischiarlo è un colpo basso, e come giocatore merita di più”. Ancora pochi giorni e vedremo se, almeno questa volta, gli appelli verranno ascoltati.

 

Dai fischi del pubblico a quelli di Joubert. Ricordate le frase “I’m not an Alcoholic, I only drink when Richie McCaw is offside”? Ecco, al capitano dell’Australia Horwill e a coach McKenzie deve essere rimasta in mente. McKenzie si è lamentato per certi fischi, questa volta arbitrali: “Tutti i calci sono arrivati nella stessa parte del campo. Ogni volta che andavamo nel loro campo, c’era una punizione”. Horwill è andato giù più deciso: “Facevano sempre la stessa cosa allo stesso punto. Appena andavamo a terra con il possesso, c’era un fallo“. Il riferimento, evidentemente, è rivolto a quel McCaw che, secondo gli australiani, dopo il semestre di pausa avrebbe dovuto giocare una blanda mezzora, tipo coi Crusaders, senza il minimo progetto di segnare mete e dominare il breakdown. Che poi McCaw i breakdown li sporchi, questa non è colpa sua (se mai è un merito il saper giocare sul filo del rasoio) ma di chi controlla il gioco e lascia fare. E che Joubert non sia un mostro sui breakdown, anche questo lo sapevamo. Ma ciò premesso, sia chiaro: anche con qualche calcio in più a favore l’Australia non avrebbe potuto nulla contro gli All Blacks visti a Sidney.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus esclude Libbok, ma lo difende: “Si è preso tutte le colpe, ma mica gli altri hanno fatto meglio…”

Il tecnico poi scherza in conferenza stampa: "Capisci che le cose vanno male quando tua mamma ti scrive 'ti voglio bene lo stesso' in un messaggio"

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Siamo feriti, abbiamo deluso il Paese. Vogliamo rifarci immediatamente”

Le parole dure del ct del Sudafrica che vuole una reazione dai suoi nel secondo match contro l'Australia

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la formazione del Sudafrica per il secondo match contro l’Australia

Rassie Erasmus rivoluziona il XV di partenza con ben 10 cambi

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Will Skelton: “Sappiamo che gli Springboks vogliono la rivincita. Noi saremo pronti”

L'avanti dei Wallabies comincia a mettere pepe anche sulla seconda sfida contro il Sudafrica

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: gli All Blacks perdono per infortunio due pedine importanti

Il CT Scott Robertson però potrebbe recupere altri due giocatori centrali per il pacchetto di mischia

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship