Rovigo: allenamenti sperimentali col preparatore Philippe Arnau

Mediani testati col “neurotracker”, elaboratore a cui si sottopongono anche le forze armate USA

Dal profilo Fb del Rugby Rovigo

Allenamenti sperimentali a Rovigo, dove nei giorni scorsi è arrivato il professore universitario e preparatore atletico Philippe Arnau, che ha sottoposto i mediani della squadra (Guido Calabrese, Marco Frati, Nicolò Fratini, Simone Ragusi e Luciano Rodriguez) ad una seduta di sei minuti ciascuno con il “neurotracker”, un apparecchio in grado di analizzare il rapporto tra visione centrale e periferica e di metterle in relazione con la risposta motoria, al fine di valutare le reazione istintive e il risparmio di energie che deriva da una risposta utile ed efficacie. I cinque atleti hanno quindi indossato uno speciale casco corredato di visori e sensori, e si sono sottoposti al test. “Abbiamo ora a disposizione diverse informazioni sulle capacità percettive e di concentrazione dei giocatori testati, e si potrà quindi impostare una preparazione specifica per svilupparle”, ha affermato Arnau. Era la prima volta che Arnau portava in Italia il suo elaboratore, utilizzato tra gli altri dalla Nazionale francese di rugby, dalla Nazionale americana di football e dalle forze armate americane e canadesi, e per questo ha ringraziato lo staff rodigino.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Biella, due test amichevoli in programma verso l’inizio della stagione

I piemontesi si stanno preparando ad affrontare il massimo Campionato Italiano

10 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Fabrizio Ciardullo, Viadana: “Vogliamo portare a casa la Supercoppa”

Il 26 settembre i mantovani affronteranno Rovigo per il primo trofeo stagionale

9 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: cinque nuovi innesti per l’HBS Colorno

Il club emiliano ingaggia tre seconde linee e due terze linee

9 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026

Il tabellone del mercato del massimo campionato sempre aggiornato, fino all’avvio del torneo

9 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La formazione del Rovigo per l’amichevole con le Zebre Parma

Dopo diverso tempo la franchigia ducale torna stasera al Battaglini per un allenamento congiunto coi Bersaglieri

9 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: due rinforzi per il pacchetto di mischia dei Lyons

I nuovi acquisti bianconeri vengono dall'emisfero Sud e portano una grande presenza fisica

9 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite