Stranieri ed eleggibilità: le corde si allentano per Treviso e Zebre

Novità importanti in vista per la prossima stagione di Pro12. E in prospettiva per la nazionale

ph. Alessandra Florida

La norma non è stata ancora ratificata ma ormai si tratterebbe solo di un dettaglio, tanto che le due celtiche si stanno muovendo. Come ci fa sapere La Tribuna di Treviso di oggi la FIR ha deciso “un’apertura sui comunitari, e un’altra deroga su stranieri che sono alla seconda stagione in Italia e che dunque al termine del prossimo anno agonistico acquistano l’eleggibilità per la nazionale. Non si entra nello specifico ma si intuisce che Benetton Treviso e Zebre avranno mani abbastanza libere sul mercato dei non-italiani. 
Novità che interessano in qualche maniera anche gli stranieri che militano nelle nostre serie minori e che possono ora rientrare nei piani delle due franchigie, come Haimona, sbarcato a Calvisano ma che potrebbe presto rientrare nei piani delle Zebre. E quindi della Nazionale.
Munari e Zatta la scorsa settimana erano in Romania dove hanno assistito alla seconda gara degli Emergenti e dove hanno visionato un po’ di giocatori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica: Siya Kolisi cambia casacca

Il capitano degli Springboks pronto a un ritorno alle origini

23 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: Clara Munarini sarà la prima donna italiana ad arbitrare nel torneo

La direttrice di gara è stata designata per una delle partite del prossimo fine settimana

23 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

I Dragons e il regalo di Natale tanto atteso: dopo 15 mesi tornano alla vittoria in URC

Agli sgoccioli del 2025 la squadra di Newport schianta il Connacht a sorpresa

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Dispiace che anche questo derby sia stato deciso da episodi arbitrali”

Il tecnico della franchigia ducale polemico con la direzione di Gianluca Gnecchi

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton: “Tommaso Menoncello andrà a Tolosa”

Parola di Antonio Pavanello, neo-presidente del club, dopo il derby di andata con le Zebre

item-thumbnail

URC: niente sirene di mercato per Sacha Feinberg-Mngomezulu, il futuro è in Sudafrica

Il giovane talento degli Springboks è uno dei giocatori più forti e richiesti al mondo

21 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club