Vern Cotter, la panchina della Scozia è sua: addio a Clermont tra un anno
La federazione scozzese ha annunciato che il coach neozelandese sarà il nuovo ct a partire da giugno 2014
ph. Paul Harding/Action Images
Guida il Clermont da sette stagioni, ne ha fatto una delle realtà più forti e alla fine incomplete del rugby europeo. La sua squadra da alcuni stagioni domina il torneo nazionale e in Europa, raccogliendo però pochi successi. Gli ultimi sette giorni sono stati poi disastrosi, con due ko che hanno significato la sconfitta nella finale di Heineken Cup per mano del Tolone e nella semifinale del Top 14 sotto i colpi del Castres. Due sconfitte diverse ma che fanno malissimo: la prima per l’importanza della posta in palio e perché la partita era in mano al Clermont sino a venti minuti dalla fine, la seconda perché arrivata contro ogni pronostico.
Ora, a 24 ore da questo secondo ko, il coach neozelandese fa sapere che non rinnoverà il contratto con la sua squadra in scadenza al termine della prossima stagione.
Passa qualche ora e dalla Scozia arriva l’annuncio ufficiale: sarà Vern Cotter il nuovo ct della nazionale in maglia blu. Il suo “regno” inizierà ufficialmente a con i test-match di giugno 2014 ma -come fa sapere la federazione scozzese – durante i test-match autunnali e il prossimo Sei Nazioni farà da assistente a Scott Johnson.