Frati che dorme negli spogliatoi, lodi arbitrali in arrivo: è vita da Cavalieri?

Una situazione economica difficilissima e un secondo posto in campionato che non scaccia le nuvole nerissime sul futuro del club

ph. Daniela Pasquetti

“Lunedì scadeva il contratto di casa – spiega Frati – Non si è potuto prorogarlo e Tonfoni (il presidente dei Cavalieri Prato, ndr) non mi rispondeva al telefono. Così martedì mi sono portato una brandina in spogliatoio. Mercoledì ho dormito da mio fratello. Giovedì, venerdì e sabato il padrone, che era dispiaciuto ma non poteva fare altrimenti per il contenzioso col presidente, mi ha sistemato altrove”. A parlare così è Filippo Frati, allenatore – in coabitazione con Andrea De Rossi – dei Cavalieri Prato vicecampioni d’Italia. Frati e De Rossi hanno già firmato per Rovigo ma quella raccontata a Ivan Malfatto de Il Gazzettino non è una ripicca del presidente “abbandonato”. O forse non solo quella. E’ la prova del nove dei problemi economici in cui versa da tempo la società toscana. Frati ripercorre le difficoltà ambientali che i giocatori e lo staff tecnico hanno dovuto affrontare e conferma le mensilità non pagate già alla fine della stagione scorsa e quelle pagate a singhiozzo questa’anno. E poi annuncia: “Il 6 giugno il presidente del club Fabrizio Tonfoni dovrà far fronte a una quarantina di lodi arbitrali”.
Due le questioni aperte, la prima è oggettiva: la squadra vicecampione d’Italia sarà in grado di iscriversi al prossimo campionato d’Eccellenza?
La seconda riguarda invece i controlli che dovrebbero essere fatti anche sui libri contabili, che la situazione nel club bianconero non fosse delle più solide è una voce che circola da tanti mesi: come è possibile arrivare a un punto del genere? Se qualcuno ha una risposta…

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite