Rugby World Cup, cambiano le geografie e l’alternanza degli emisferi?

Secondo la stampa australiana l’edizione giapponese scompaginerà le carte e la prassi finora seguita nell’assegnazione dei Mondiali

Action Images

Dopo il Mondiale inglese del 2015 l’IRB sceglierà le sedi per la RWC 2023 e 2027 (nel 2019 si giocherà in Giappone). Nel frattempo continuano auscire in maniera più o meno aperta ufficiale e ufficiosa le candidature per quelle edizioni. Ultima in ordine di tempo è quella dell’Australia per il 2023 o il 2027: a parlare però non è nessun dirigente wallaby ma il media Rugby Gold che mette assieme un po’ di indizi.
Normalmente la RWC alterna le sue edizioni tra emisfero nord e sud, ma la “tappa” nipponica farebbe un po’ saltare questa prassi, tanto più se poi si dovesse davvero tenere un Mondiale – e prima o poi succederà – anche in Argentina. E laggiù stanno pensando al 2023 o al 2027.
L’IRB sta cercando di allargare il bacino di Ovalia senza però andando a toccare gli equilibri finanziari: insomma, bello fare il Mondiale in Nuova Zelanda ma solo se capita una volta ogni 30 anni e ben vengano “novità” ricche di soldi e tifosi come il Giappone o il Nord America (dal 2027 in poi).
In questo quadro la stampa down under prevede un torneo iridato nel 2023 tra Australia o Sudafrica, mentre il 2027 potrebbe toccare nuovamente alla Francia per poi andare negli USA.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2027 in Australia, la Coppa del Mondo più vicina ai tifosi di sempre

Il presidente di World Rugby ha svelato i piani: biglietti a prezzi accessibili e tappe in sette città per rilanciare il rugby australiano e coinvolge...

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: decisa la prima finalista delle qualificazioni sudamericane, attesa per la seconda

Il torneo di qualificazione mondiale del Sudamerica entra nel vivo

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: la Namibia si qualifica al Torneo di ripescaggio

Netta affermazione sugli Emirati a Kampala, in Uganda. La squadra africana e il Belgio attendono di conoscere i nomi delle avversarie

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Namibia a un passo dal dramma sportivo: potrebbe stare fuori dai Mondiali dopo 30 anni

I Welwitschias non saltano una Rugby World Cup dal 1995, ma devono vincere 4 partite per conquistare un biglietto per l'Australia, e la prima è già de...

25 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: a che punto sono le qualificazioni? Quante squadre mancano all’appello?

Ci sono ancora dei posti da assegnare con un intricato sistema di spareggi: ecco la situazione a pochi mesi dai sorteggi

21 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: come funzionano i sorteggi, quali sarebbero le fasce e dove può andare l’Italia?

Rispetto alle altre edizioni cambia anche il sistema di assegnazione delle fasce: quale sarà il destino degli Azzurri? E che fine farà il Galles?

20 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup