Premiership + NFL = Nuova lega professionistica USA

Il 10 agosto a Boston si giocherà una partita che potrebbe aprire nuovi confini

Il Guardian riferisce di un accordo tra la Premier Rugby Limited, l’associazione che riunisce i club del massimo campionato inglese, e la NFL, la lega professionistica di football americano.
Il 10 di agosto nei pressi di Boston si giocherà una partita al Gillette Stadium tra i London Irish e una selezione di giocatori della NFL chiamata US Barbarians (non saranno invece coinvolti giocatori della nazionale di rugby a stelle e strisce. L’evento si chiamerà Independence Cup e avrà anche una gara di ritorno in Inghilterra, presumibilmente a Twickenham, dove la selezione nordamericana potrebbe affrontare anche una squadra diversa da quella con cui giocherà a Boston.
L’obiettivo è quello di creare una nuova lega professionistica sulla east coast degli Stati Uniti con almeno sei squadre comprese tra la stessa Boston – dove è fortissima la presenza di irlandesi e quindi la penetrazione del rugby è facilitata – e Miami.
Una iniziativa nata per idea della RugbyLaw di Minneapolis, Minnesota, secondo la quale grazie allaiuto di NFL e Premiership sarà possibile portare a termine superando in primis i problemi di ordine economico. Una formula – che a loro dire – potrebbe invogliare diversi giocatori europei ad attraversare l’Atlantico (preferendo gli USA al Giappone, ad esempio) e che andrebbe a coinvolgere i tantissimi giocatori di football americano dei College che non riescono ad entrare nella NFL.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership, scontro diretto tra prima e seconda: è Fischetti contro Riccioni

Confronto diretto tra i due piloni italiani in Northampton Saints-Saracens di venerdì sera. C'è anche Edoardo Todaro

23 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: tutti pazzi per Noah Caluori

Il giovane talento dei Saracens ha realizzato 5 mete all'esordio in Prem Rugby, impressionando tifosi e addetti ai lavori

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: Todaro e Fischetti ancora in campo con Northampton

Azzurri pronti a fronteggiare i Newcastle Red Bulls con la maglia dei Saints

17 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Edoardo Todaro ha spaccato la Premiership: “Qui da quando ho 14 anni. Under 20 o Maggiore? Se Quesada chiama…”

Da Milano a Northampton quando era un ragazzino, poi 3 mete in 3 partite all'esordio in Premiership: l'azzurrino può sognare in grande e si racconta a...

14 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: Edoardo Todaro Player of the Match nel derby Saints-Tigers

L'ala azzurra continua a conquistare il campionato inglese a suon di prestazioni pazzesche

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Fin Smith rinnova con i Northampton Saints

Il 22enne ha sinora segnato 569 punti in 63 presenze con la maglia nero-verde-oro

4 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership