Rugby femminile, il Mondiale 2014: ecco dove e quando si gioca

L’IRB ha annunciato le sedi e le date del torneo iridato del prossimo anno. L’Italia sabato scoprirà se ci sarà o meno

ph. Paul Harding/Action Images

L’IRB ha tolto i veli ai dettagli del Mondiale femminile del 2014 che si terrà in Francia. Confermato il trend di Londra 2010 con le partite dei gironi eliminatori si terranno in due strutture distinte di una sola località, Marcoussis: al centro federale e al Marcoussis Rugby Club, a una trentina di chilometri da Parigi.  Le semifinali, la finale per il terzo e quarto posto e la finalissima si giocheranno invece nella capitale francese, allo Stade Jean Bouin, la “casa” dello Stade Francais.
Il torneo inizierà il primo di agosto 2014 e le gare si giocheranno in quella data, il 5 di agosto, il 9 e il 13 dello stesso mese. La finalissima si giocherà il 17. La formula della competizione non cambia dall’edizione inglese del 2010 con 12 squadra divise in tre gironi da quattro. Il sorteggio sarà effettuato quando si conosceranno tutte le squadre partecipanti: Nuova Zelanda (squadra campione in carica), Inghilterra, Australia, Francia, USA, Canada, Irlanda e Galles sono già qualificate. A Madrid in questi giorni si sta giocando il torneo che rilascia altri due passaporti e con una sola partita ancora da giocare Italia, Spagna, Samoa e Scozia sono tutte ancora in corsa. Sabato la giornata decisiva.
Le altre due squadre arriveranno una dall’Asia e l’altra dall’Africa.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: chi sorride e chi piange in una formula che lascia più di qualche perplessità

Dal tabellone al sistema delle migliori terze: il rischio è che venga fuori una Coppa del Mondo sbilanciatissima. E Sudafrica-All Blacks è già un quar...

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutti i gironi del Mondiale in Australia

I sorteggi hanno deciso gli accoppiamenti delle 24 squadre partecipanti alla Coppa del Mondo: ecco i 6 gruppi

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Mondiale 2027: i gironi in cui l’Italia rischia un ottavo di finale impossibile e quelli in cui deve sperare

A prescindere dalle avversarie dei gruppi, alcune combinazioni favoriscono un percorso più accessibile: altre possono rendere gli ottavi proibitivi pe...

25 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027